Al via la visita di Mattarella in Spagna, oggi incontri con i reali e con Sanchez

Prevista anche la consegna della Chiave d’oro di Madrid

mattarella spagna

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è oggi in visita di Stato in Spagna dove farà tappa a Madrid e Malaga. Il capo dello Stato è stato accolto dai reali spagnoli, Felipe IV e Letizia, al palazzo reale di Madrid, e dopo la cerimonia di accoglienza con gli inni nazionali e gli onori militari, avrà un colloquio con i sovrani.



Successivamente Mattarella si recherà alla Casa de la Villa, la storica sede del municipio, dove sarà accolto dal sindaco di Madrid, José Luis Martinez-Almeida. In quest’occasione, il primo cittadino della capitale spagnola consegnerà a Mattarella la Chiave d’oro della città. Il presidente troverà anche un momento per ricordare i caduti militari spagnoli e lo farà deponendo una corona di fiori al monumento presente a Madrid. Successivamente parteciperà alla colazione di lavoro al Palazzo della Zarzuela, e nel pomeriggio sarà ricevuto dal presidente del governo spagnolo, Pedro Sanchez. La giornata si concluderà con un pranzo di Stato offerto dai reali spagnoli.



Domani il presidente Mattarella si recherà, invece, al Congresso dei deputati dopo sarà accolto dai presidenti delle due camere legislative spagnole, Meritxell Batet e Ander Gil Garcia. In questo contesto, il capo dello Stato terrà una prolusione dinnanzi al Congresso. La giornata proseguirà alla volta di Malaga, dove il capo dello Stato, insieme a re Felipe e al presidente della Repubblica portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa, parteciperà alla terza sessione del XIV Simposio Cotec Europa, un’occasione per esprimere la vicinanza verso le più importanti imprese dei tre Paesi impegnate nel settore dell’innovazione. La visita si concluderà con un pranzo offerto da re Felipe a Malaga, ultimo atto prima del rientro di Mattarella in Italia.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram