Allianz scippa a Generali la controllata polacca di Aviva

La compagnia tedesca acquisisce la controllata che interessava la leonessa di Trieste

Allianz

Il gruppo per le assicurazioni tedesco Allianz ha acquistato per 2,5 miliardi di euro la controllata in Polonia della concorrente britannica Aviva. Come riferisce il quotidiano “Handelsblatt”, si tratta di “una delle maggiori acquisizioni” di Allianz da quando è guidata dall’amministratore delegato Oliver Baete. Con questa operazione, in Polonia il gruppo diventerà il quinto più grande assicuratore, il secondo nel ramo vita. Ad acquisire la controllata polacca di Aviva concorrevano anche le società per le assicurazioni Generali e NN (Paesi Bassi).



Come riferito in precedenza, Generali avrebbe presentato un’offerta da 2,5 miliardi di euro al fine di acquisire la controllata in Polonia della concorrente britannica Aviva. Con la proposta, Generali avrebbe cercato di battere la concorrenza della “rivale olandese NN Group”, che per acquistare la filiale polacca di Aviva aveva offerto la medesima cifra, secondo il quotidiano tedesco “Handelsblatt”.

Tuttavia, a spuntarla è stata alla fine Allianz grazie alla decisione della società britannica che ha concesso ai tre potenziali acquirenti la possibilità di migliorare le proposte di acquisto. Allianz e Generali da tempo si confrontano per la supremazia nell’Europa orientale.



Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici anche sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram