Caccia delle Forze di difesa israeliane scortano bombardieri Usa nella regione

Secondo le forze di difesa israeliane, i caccia hanno accompagnato due bombardieri pesanti B-1B e un jet di rifornimento americano KC-10 attraverso lo spazio aereo israeliano mentre si dirigevano a ovest dal Golfo persico

Israele F-15

I caccia F-15 delle Forze di difesa israeliane (Idf) hanno scortato i bombardieri strategici B-1B statunitensi attraverso la regione del Medio Oriente per la seconda volta nell’ultimo mese. Lo riferisce il quotidiano israeliano “Times of Israel”. Secondo le forze di difesa israeliane, i caccia hanno accompagnato due bombardieri pesanti B-1B e un jet di rifornimento americano KC-10 attraverso lo spazio aereo israeliano mentre si dirigevano a ovest dal Golfo persico. “Il volo congiunto dimostra la nostra continua cooperazione, che è cruciale per la sicurezza di Israele e del Medio Oriente”, hanno affermato le Idf in una nota. L’esercito israeliano ha condiviso le fotografie del volo, mostrando i bombardieri Usa – in grado di trasportare pesanti bombe anti-bunker che sarebbero necessarie per un attacco agli impianti nucleari in gran parte sotterranei dell’Iran – insieme ai caccia israeliani F-15.



Le marine militari di Bahrein, Emirati, Israele e Stati Uniti hanno intanto lanciato questa settimana un’esercitazione congiunta nel Mar Rosso, in quella che è la prima cooperazione tra le forze militari israeliane e bahreinite. Secondo il Comando centrale delle Forze armate statunitensi (Centcom), l’esercitazione di cinque giorni si svolge in mare e includerà “tattiche di intercettazione, abbordaggio, perquisizione e sequestro” di natanti. L’esercitazione è guidata dalla Quinta flotta della Marina degli Stati Uniti, di stanza in Bahrein, e operativa in tutta la regione del Medio Oriente. Le esercitazioni navali giungono a poco più di un anno dopo che Israele ha normalizzato i rapporti con gli Emirati Arabi Uniti e il Bahrein. Sebbene Israele abbia condotto esercitazioni a fianco degli Emirati, quelle in corso rappresentano la prima cooperazione militare pubblica tra Israele e Bahrein.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram



TAGS