Banner Leonardo

Combattenti jihadisti tornano ad attaccare in Nigeria, almeno 10 morti

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Un gruppo di combattenti jihadisti ha nuovamente attaccato la città di Damasak, nel nord-est della Nigeria, in un assalto in cui sono state uccise almeno 10 persone e otto altre sono rimaste ferite. Secondo quanto riferito ai media dal capo dell’amministrazione locale di Mobbar, Bukar Mustapha, i jihadisti sono tornati ieri sera nella città che avevano attaccato tre giorni fa, dando vita a combattimenti che sono continuati fino a mezzogiorno di oggi. Il funzionario ha confermato che decine di persone sono fuggite verso il confine nigerino in seguito all’attacco, durante il quale i jihadisti hanno dato alle fiamme le case. È la terza volta nel giro di un mese che Damasak viene presa di mira: in precedenza roccaforte jihadista, la città è stata ripresa dall’esercito nel 2014. Ospita le attività delle Nazioni Unite e di diverse Ong che operano a sostegno delle popolazioni locali per contrastare la crisi umanitaria regionale.


Nell’attacco dello scorso fine settimana, avvenuto nella notte fra sabato e domenica ad opera di sospetti membri dello Stato islamico nell’Africa occidentale (Iswap) – , fazione scissionista di Boko Haram -, sono morte secondo l’ultimo bilancio accertato sette persone, di cui due militari. L’attacco è stato confermato dapprima da fonti della sicurezza, quindi dall’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha), i cui cooperanti sono stati presi di mira nell’attacco. Secondo quanto riferito dal coordinatore umanitario e capo della missione delle Nazioni Unite in Nigeria Edward Kallon, infatti, il violento attacco è stato deliberatamente condotto allo scopo di distruggere le strutture umanitarie e ha colpito tre partner internazionali attivi a Damasak. Le strutture sono state incendiate e saccheggiate, ha aggiunto Kallon, dicendosi “preoccupato per la sicurezza e l’incolumità dei civili e degli operatori umanitari”. Questa versione è stata confermata anche da fonti della sicurezza. Nell’operazione jihadista sono stati attaccati anche una stazione di polizia e un ospedale locali, mentre residenza civile dove si stava svolgendo una cerimonia, è stata bombardata da un jet militare.

L’altro attacco risale al 15 marzo, quando due militari sono morti in città in seguito a combattimenti scoppiati fra l’esercito e miliziani Iswap. Secondo quanto riferito da fonti militari citate dal quotidiano “Daily Post”, un elicottero militare ha evacuato da Damasak a Maiduguri i militari rimasti feriti nei combattimenti, mentre un totale di 39 combattenti Iswap sono stati “neutralizzati” dallo sforzo congiunto dell’esercito nigeriano e di quello del Niger, al termine di uno scontro a fuoco durato oltre quattro ore. Situata 30 chilometri a sud del confine nigerino, Damasak è stata più volte in passato un obiettivo dei militanti di Boko Haram e di altri gruppi jihadisti. A maggio scorso l’esercito nigeriano ha respinto un attacco sferrato da Boko Haram nella stessa zona, che nel 2014 avevano conquistato Damasak per poi perderla nuovamente.

L’attacco alle attività Onu a Damasak ricorda infine quello sferrato nella notte tra l’1 e il 2 marzo a Dikwa, città dello Stato nord-orientale di Borno che ospita al suo interno un campo militare ed una base umanitaria delle Nazioni Unite e che a sua volta è già stata in passato obiettivo jihadista. L’attacco, confermato da fonti della sicurezza citate dalla stampa locale, ha visto una duplica aggressione contro la città e gli obiettivi militari, spingendo 25 operatori umanitari a cercare rifugio nel bunker Onu. Nonostante tre azioni dell’esercito nigeriano, intervenuto nel tentativo di respingere gli assalitori con il supporto di un aereo e di un elicottero, i miliziani sono riusciti a prendere la città in un’operazione nella quale mentre scriviamo non è conosciuto il bilancio di eventuali vittime. Secondo quanto riferito all’emittente “Rfi” da testimoni locali, l’attacco jihadista è stato “rapido e spettacolare”, mentre per il coordinatore Onu in Nigeria, Edward Kallon, è sembrato evidente che l’attacco inferto dai miliziani jihadisti a Dikwa mirasse direttamente le strutture di soccorso, con un grave impatto sul sostegno fornito dalle Nazioni Unite a quasi 100mila persone “che hanno un disperato bisogno di assistenza e protezione umanitaria”.

 

Leggi altre notizie su Nova News
Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Gaza, Washington Post: “Israele bombarda edifici senza disporre di informazioni precise”

Il quotidiano Usa descrive Biden come un presidente "invischiato in un conflitto di cui non si scorge la fine"
biden netanyahu

Gaza, Biden a Netanyahu: “L’operazione a Rafah sarebbe un errore”. Israele invia una delegazione a Was...

Lo rende noto la Casa Bianca, ribadendo che invadere la città "metterebbe potenzialmente a rischio oltre un milione di civili"
ucraina

Ue, l’Ucraina si prepara all’adesione ma i leader europei preferiscono non parlarne

Lo riferisce l'edizione europea del portale "Politico", secondo cui i leader dei Paesi membri preferiscono “mantenere segreto” il lavoro di preparazione alla possibile integrazione di Ucraina, Moldova e di alcuni Paesi balcanici

L’Unione europea imporrà dazi sull’importazione di cereali da Russia e Bielorussia

Lo riferisce il quotidiano britannico "Financial Times" che cita proprie fonti

Romania: al via i lavori per la più grande base della Nato in Europa

La base costerà 2,5 miliardi di euro, e sorgerà dove ora ha sede l'aeroporto militare Mihail Kogalniceanu

Altre notizie

Meloni: “In merito alla Russia la posizione del governo è molto chiara”

"Il centrodestra è una maggioranza coesa, come si dimostra nell'unico modo in cui si può dimostrare la coesione di una maggioranza, e cioè nella velocità di attuazione e nella chiarezza di attuazione della linea di un governo"

Ue: i ministri degli Esteri trovano l’accordo sulle sanzioni ai coloni israeliani, si lavora sugli asset russi

A confermarlo è stato l'Alto rappresentante europeo per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, nel corso della conferenza stampa al termine della riunione di Bruxelles

Nuovo raid congiunto di Usa e Regno Unito, colpite le postazioni Houthi nello Yemen occidentale

I raid hanno colpito il sobborgo occidentale di Al Jabbana e il distretto di Al Fazah, nella provincia costiera di Al Hudaydah, sul Mar Rosso

Istituto chiuso per il Ramadan, Valditara: “Le scuole non posso stabilire nuove festività”

Al centro della polemica la vicenda della scuola di Pioltello, nel Milanese, che ha deciso di chiudere per un giorno, il 10 aprile, per consentire agli studenti di fede islamica di celebrare la fine del Ramadan
talebani -

Afghanistan-Pakistan: i talebani rispondono agli attacchi aerei di Islamabad al confine

Il portavoce dell’autoproclamato Emirato, Zabihullah Mujahid, ha avvertito che “qualsiasi violazione della sovranità dell’Afghanistan avrà conseguenze catastrofiche che il Pakistan non sarà in grado di controllare”