Banner Leonardo

Covid: nel Lazio 12.651 nuovi casi con 6.473 contagi a Roma, otto decessi e oltre 88 mila test

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Nel Lazio su 20.685 tamponi molecolari e 67.410 antigenici per un totale di 88.095 test, si registrano oggi 12.651 nuovi casi positivi al Covid-19 (meno 2.170 rispetto a ieri), con 6.473 contagi a Roma. Inoltre, si registrano 8 decessi (meno 5 rispetto a ieri) e 6.027 guariti. Per quanto riguarda l’occupazione dei posti letto negli ospedali, i ricoverati sono 2.019 (più 74 rispetto a ieri), mentre le terapie intensive sono 207 (più 1 rispetto a ieri). È quanto emerge dal report delle Aziende sanitarie locali del Lazio reso noto al termine della task force regionale dei direttori generali delle Asl, Aziende ospedaliere, policlinici universitari e ospedale pediatrico Bambino Gesù, che si tiene in videoconferenza con l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 14,3 per cento – spiega l’assessore D’Amato -. Ottima l’adesione all’open day vaccinale che si sta svolgendo oggi su tutto il territorio”. Rispetto al 23 gennaio dello scorso anno, si registrano 557 ricoveri in meno in area medica, 76 in meno in terapia intensiva e 34 decessi in meno. “Numeri che dimostrano l’importanza della vaccinazione”, torna a ribadire l’assessore D’Amato.


Per quanto riguarda la campagna vaccinale, nel Lazio oltre 12,3 milioni di vaccini complessivi, superate le 3,1 milioni di terze dosi booster effettuate, pari al 64 per cento della popolazione adulta. Sono oltre 105 mila le somministrazioni nella fascia 5-11 anni. “L’obiettivo entro fine mese è di arrivare a 3,5 milioni di dosi booster superando il 70 per cento della popolazione adulta”, ribadisce l’assessore D’Amato. Ieri sono state effettuate 58 mila somministrazioni di vaccino, oltre il 50 per cento in più del target della struttura commissariale. In generale, nel Lazio superata quota 12,3 milioni di somministrazioni di vaccino e di queste 3,1 milioni sono dosi di richiamo pari al 64 per cento della popolazione adulta. Raggiunto il 98 per cento di adulti che ha ricevuto la doppia dose e il 91 per cento degli over 12 sempre in doppia dose. Si terrà il 2 febbraio prossimo open day vaccinale rivolto alle donne in gravidanza e in allattamento presso l’ospedale Sant’Eugenio di Roma.

Nel dettaglio delle aziende sanitarie locali del Lazio, la Asl Roma 1 registra 1.949 nuovi casi positivi al Covid-19 e 2 decessi nelle ultime 24 ore. La Asl Roma 2 conta 2.803 nuovi casi, la Asl Roma 3, invece, 1.721 nuovi contagi. Mentre nella Asl Roma 4 sono 519 i nuovi casi, nella Roma 5 sono 1.229 i nuovi casi e 1 decesso e nella Asl Roma 6 sono 1.433 i nuovi contagi e 2 i decessi. Per quanto riguarda le province del Lazio, si registrano 2.997 nuovi casi positivi al Covid-19. In particolare, la Asl di Frosinone conta 867 nuovi casi, quella di Latina 1.067 nuovi casi e 2 decessi, quella di Rieti 253 nuovi casi e quella di Viterbo 810 nuovi casi e 1 decesso.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Meloni: “In merito alla Russia la posizione del governo è molto chiara”

"Il centrodestra è una maggioranza coesa, come si dimostra nell'unico modo in cui si può dimostrare la coesione di una maggioranza, e cioè nella velocità di attuazione e nella chiarezza di attuazione della linea di un governo"

Ue: i ministri degli Esteri trovano l’accordo sulle sanzioni ai coloni israeliani, si lavora sugli asset russi

A confermarlo è stato l'Alto rappresentante europeo per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, nel corso della conferenza stampa al termine della riunione di Bruxelles

Nuovo raid congiunto di Usa e Regno Unito, colpite le postazioni Houthi nello Yemen occidentale

I raid hanno colpito il sobborgo occidentale di Al Jabbana e il distretto di Al Fazah, nella provincia costiera di Al Hudaydah, sul Mar Rosso

Istituto chiuso per il Ramadan, Valditara: “Le scuole non posso stabilire nuove festività”

Al centro della polemica la vicenda della scuola di Pioltello, nel Milanese, che ha deciso di chiudere per un giorno, il 10 aprile, per consentire agli studenti di fede islamica di celebrare la fine del Ramadan
talebani -

Afghanistan-Pakistan: i talebani rispondono agli attacchi aerei di Islamabad al confine

Il portavoce dell’autoproclamato Emirato, Zabihullah Mujahid, ha avvertito che “qualsiasi violazione della sovranità dell’Afghanistan avrà conseguenze catastrofiche che il Pakistan non sarà in grado di controllare”

Altre notizie

Lazio: a settembre riaprono tutti i reparti dell’ospedale di Tivoli, gara in autunno per il Tiburtino

Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca: "Pronti a costituirci parte civile in eventuale rinvio a giudizio per il rogo"

Immobiliare Idra passa a Fininvest per 400 milioni di euro

Immobiliare Idra racchiude le principali proprietà di Silvio Berlusconi
Medio Oriente

Il ministro Gallant: “Abbiamo trasformato l’ospedale Al Shifa in una trappola mortale per Hamas”

"Continueremo e ci rafforzeremo fino a quando non avremo eliminato l'organizzazione di Hamas e tutto ciò che rappresenta"

Niger: gli Usa rischiano di perdere un avamposto strategico per la lotta al terrorismo

Il colonnello Amadou Abdramane ha annunciato l’interruzione dell’accordo relativo allo status delle forze armate Usa e del personale civile del dipartimento di Difesa Usa nel territorio nigerino, definendo la presenza militare statunitense “illegale” e in violazione di “tutte le regole costituzionali e democratiche”
tajani salvini

Russia, Salvini: “Quando un popolo vota ha sempre ragione”. Tajani: “La politica estera la fa il minis...

In una nota la Lega ha aggiunto: “In Russia hanno votato, non diamo un giudizio positivo o negativo del risultato"