Euro 2020: gli indipendentisti scozzesi tifano Italia

E' virale la copertina del "The National", il primo quotidiano in Scozia a sostenere apertamente l'indipendenza

euro 2020

Alla vigilia della finale di Euro 2020 tra Italia e Inghilterra, sale la febbre anche sui giornali d’Oltremanica. In particolare, la partita in programma domani sera a Wembley ha riportato in auge la mai sopita rivalità tra Londra e la Scozia. Così il quotidiano “The National” – il primo in Scozia a sostenere apertamente l’indipendenza – titola oggi in apertura: “Save us Roberto, you’re our final hope” (“Salvaci Roberto, sei la nostra ultima speranza”), con una foto che ritrae il commissario tecnico italiano Roberto Mancini travestito da Braveheart, film dedicato al patriota scozzese William Wallace.



Non possiamo passare altri 55 anni a sentirgliela menare su questo“, recita il sottotitolo, con un chiaro riferimento all’ultima vittoria internazionale della Nazionale inglese, avvenuta al Mondiale giocato in casa nel 1966.



Di recente la prima ministra scozzese Nicola Sturgeon, fresca vincitrice delle elezioni parlamentari in Scozia con una maggioranza pro-indipendenza, ha promesso che il nuovo referendum sull’indipendenza – dopo quello fallito nel settembre 2014 – avrà luogo prima della fine del 2023.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram