Expo 2020: Italia protagonista a Dubai con la Giornata nazionale

Di Maio: "Padiglione Italia tra i più apprezzati con 10 mila visite al giorno"

expo italia

Expo Dubai si tinge oggi verde, bianco e rosso in occasione della Giornata nazionale dell’Italia. L’Esposizione universale dedicherà l’intera giornata al Paese, con eventi culturali, incontri istituzionali di altissimo profilo, attività per le famiglie e intrattenimento, dentro e fuori il Padiglione Italia. Gli appuntamenti sono cominciati al mattino, alle 10 (ora di Dubai). All’Al Wasl Plaza, fulcro di Expo, si è tenuta una cerimonia aperta con l’alzabandiera e l’esecuzione degli inni nazionali italiano e degli Emirati Arabi Uniti, proseguita poi con le dichiarazioni delle massime autorità dei due Paesi – per l’Italia il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Luigi Di Maio. A concludere questa prima fase, l’esibizione dell’Arma dei Carabinieri. Con oltre 360 mila visitatori nei primi cinque mesi e 10 mila visite al giorno, il Padiglione Italia Expo Dubai 2020 si conferma uno dei più apprezzati della prima esposizione universale del Medio Oriente. “Crediamo che la bellezza generata in Italia dalla creatività della nostra gente si rifletta nella nostra manifattura e nell’innovazione scientifica e tecnologica. A Expo Dubai vogliamo evidenziare la bellezza e la diversità dei territori dell’Italia grazie al sostegno e al contributo qualificato delle Regioni italiane”, ha detto il titolare della Farnesina, approfittando dell’occasione per rilanciare la candidatura di Roma all’Expo 2030. “Siamo pronti e determinati contribuire come giocatori chiave al prossimo Expo nel 2030. Il 7 ottobre il presidente del Consiglio Mario Draghi ha notificato (…) la candidatura dell’Italia per organizzare a Roma 2030 con il tema città orizzontale, rigenerazione urbana e società civile”, ha aggiunto Di Maio.



Il programma dell’Italy National Day prosegue nel pomeriggio con un workshop aperto del ministro Di Maio dal titolo “Italy is Back on Track: Recovery, Resilience and Attractiveness”, che vedrà il confronto tra rappresentanti istituzionali ed economici del nostro Paese e le controparti e potenziali investitori emiratini. Oltre 5 milioni di visitatori virtuali hanno potuto visitare da remoto il Padiglione italia attraverso il sito online e i canali social (Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, TikTok e YouTube). Per garantire a tutti gli utenti collegati nel mondo l’esperienza che migliaia di visitatori vivono ogni giorno all’interno del Padiglione Italia, Expo ha anche lanciato online un virtual tour a 360 gradi del percorso espositivo e delle installazioni che lo punteggiano (https://virtualexpodubai.com/al-forsan-park/italy). Per tutto l’arco della giornata di oggi, il sito di Expo vede un susseguirsi di eventi culturali e di folklore, che hanno il loro epilogo e momento più alto nella serata, con il concerto dell’Accademia Teatro alla Scala, un evento realizzato grazie al sostegno di Fondazione Bracco, socio fondatore di Accademia Teatro alla Scala e gold sponsor del Padiglione Italia. In questa fittissima agenda, non manca anche un momento dedicato allo sport. I tecnici delle federazioni sportive nazionali portano in campo l’attività sportiva del Comitato olimpico nazionale italiano, con iniziative rivolte ai giovanissimi.

Con oltre 360 mila visitatori nei primi cinque mesi e 10 mila visite al giorno, il Padiglione Italia Expo Dubai 2020 è uno dei più apprezzati della prima esposizione universale del Medio Oriente al via lo scorso ottobre. Lo ha detto oggi il ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, intervenendo a Dubai alla cerimonia ufficiale della Giornata nazionale dell’Italia che si celebra oggi, 24 novembre. “Crediamo che la bellezza generata in Italia dalla creatività della nostra gente si rifletta nella nostra manifattura e nell’innovazione scientifica e tecnologica. A Expo Dubai vogliamo evidenziare la bellezza e la diversità dei territori dell’Italia grazie al sostegno e al contributo qualificato delle Regioni italiane”, ha aggiunto il titolare della Farnesina.



Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram