Banner Leonardo

Draghi firma il nuovo Dpcm, misure dal 6 marzo al 6 aprile

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

“C’è stato un lungo confronto con le Regioni e con il Cts. Il principio guida del decreto è quello della tutela della salute come faro, come linea guida”. Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, parlando nel corso della conferenza stampa da palazzo Chigi sul nuovo Dpcm. “Nel nuovo Dpcm resta la differenziazione per colori delle Regioni. Per far ripartire il paese bisogna vincere la battaglia sanitaria. La curva dei contagi dà segnali robusti di risalita e facciamo i conti con varianti temibili del virus e la variante inglese e ormai prevalente”, ha aggiunto il ministro della Salute. E sulla scuola il ministro della Salute Roberto Speranza ha affermato: “Abbiamo scelto che in area rossa le scuole di ogni ordine e grado siano con didattica a distanza così come nei territori dove l’incidenza dei contagi sarà superiore a 250 persone per 100 mila abitanti”.


La bozza del Dpcm è stata “condivisa con le Regioni ed è pronta da venerdì”. Lo ha detto la ministra per gli Affari regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini, nel corso della conferenza stampa da palazzo Chigi sul nuovo Dpcm. Un Dpcm “improntato alla massima condivisione possibile, a cominciare dal Parlamento”, ha aggiunto, e che “entrerà in vigore dal 6 marzo”. Sui luoghi della cultura la ministra Gelmini ha affermato: “Dal 27 marzo sarà possibile, con prenotazione, tornare a frequentare i luoghi della cultura”. E sulle varianti, la ministra per gli Affari regionali e le Autonomie, ha poi aggiunto: “Le varianti colpiscono duramente e quindi siamo ancora in una fase di restrizioni. Ma i segnali di discontinuità sono evidenti”.

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

armeni

Armenia-Azerbaigian, Pashinyan: “Una nuova guerra potrebbe scoppiare nel fine settimana”

Il primo ministro armeno: "Erevan deve tracciare un confine più preciso con l'Azerbaigian nella provincia di Tavush per evitare il conflitto"
conte

Piemonte 2024, centrosinistra spaccato: Conte sancisce lo strappo e il Pd ora guarda alle liste

Sembra ormai tramontata definitivamente qualsiasi possibilità di alleanza tra Pd e 5 Stelle

Blinken si recherà in Arabia Saudita ed Egitto per discutere del cessate il fuoco a Gaza

Il capo della diplomazia Usa: "Gli Stati Uniti hanno fatto comprendere a Israele l’imperativo di avere un piano per l’amministrazione di Gaza e per l’assistenza umanitaria della popolazione civile"
Ucraina - Belgorod

La Russia neutralizza nove missili ucraini nella regione di Belgorod

Gli attacchi hanno provocato almeno due incendi nel villaggio di Razumnoe
Tunisia

Telecomunicazioni, la Tunisia annuncia il passaggio al 5G

Il ministro tunisino delle Tecnologie delle comunicazioni, Nizar Ben Naji, ha sottolineato la necessità di "sviluppare servizi di comunicazione e trasferimento dati con l'obiettivo di rispondere alle crescenti esigenze di capacità di flusso"

Altre notizie

Sette Paesi candidati ad ospitare la nuova Banca africana dell’energia

L'istituto di credito è chiamato a svolgere un ruolo fondamentale nel finanziamento dei progetti energetici nel continente

Energia: siglato accordo di solidarietà sul gas fra Italia e Germania

L’intesa è stata firmata a margine del Dialogo di Berlino sulla transizione energetica

Egitto: a fine marzo la linea diretta verso la Cina dal porto marittimo ad Ain Sukhna

La nuova linea di collegamento sarà lanciata in collaborazione con il governo di Pechino

Tajani: “Il centrodestra resta coeso, il sostegno all’Ucraina non è in discussione”

"La posizione del governo sulla Russia è molto chiara: le elezioni, soprattutto nelle aree occupate, sono illegittime"