Banner Leonardo

Fondazione Cariplo, con “Tutoring Online Program” universitari in aiuto di studenti in difficoltà

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Verrà presentata il 31 gennaio, alle 14.30, in occasione dell’evento organizzato dall’Università Bocconi “Scuola, Pandemia e Resilienza”, la terza edizione di Top- Tutoring Online Program, che punta a raccogliere la disponibilità di 2500 giovani per aiutare altrettanti studenti delle scuole medie inferiori in difficoltà nello studio e nelle relazioni, come conseguenza della situazione vissuta nei mesi di pandemia. All’evento prenderanno parte tra gli altri: Gianmario Verona (Rettore dell’Università Bocconi), Giovanni Fosti (Presidente Fondazione Cariplo), Giannantonio Bissaro (Consigliere delegato Fondazione Invernizzi), Patrizio Bianchi (Ministro dell’Istruzione), Michela Carlana (ricercatrice di Harvard), Eliana La Ferrara (ricercatrice dell’Università Bocconi), Elio Franzini (Rettore dell’Università degli Studi di Milano e Presidente del Comitato Regionale di coordinamento delle Università Lombarde – Crul), Francesca Borgonovi (University College London – Ucl, Ocse). Si affronterà il tema della DaD con Adriana Di Liberto (Università degli studi di Cagliari), per poi riflettere sull’impatto del COVID sugli apprendimenti in Italia, con Patrizia Falzetti (INVALSI) e sulla Dispersione scolastica con Gianna Barbieri (Direttore generale Ministero dell’Istruzione). Infine, è prevista una tavola rotonda sulle “Sfide per migliorare il sistema scolastico italiano”, con Tito Boeri (Università Bocconi), Andrea Gavosto (Fondazione Agnelli), Francesco Giavazzi (Università Bocconi), Roberto Ricci (Presidente Invalsi). Modera Michela Carlana (Harvard University).


Un contesto adeguato per lanciare la nuova edizione del progetto TOP, Tutoring Online Program che si basa sul modello sperimentato durante la pandemia e destinato agli studenti della scuola secondaria di primo grado. La prima edizione è stata avviata nel 2020 su base nazionale, in pieno lock down, ed è stata ideata e implementata dall’Università Bocconi e dall’Università di Harvard nell’ambito del LEAP (Laboratory for Effective Anti-poverty Policies della Bocconi), con la collaborazione dell’Università Bicocca per quanto riguarda la formazione e il sostegno pedagogico ai tutor. Dopo l’esperienza italiana, il team Bocconi-Harvard sta attualmente implementando il progetto a livello internazionale in vari Paesi tra cui Brasile, Repubblica Domenicana e Uruguay. A ciascuno studente della scuola secondaria selezionato tra quelli segnalati dagli insegnanti era stato assegnato un tutor identificato tra gli studenti volontari delle università Bocconi, Bicocca e Statale di Milano per il supporto nello studio di una o più materie (tra matematica, italiano e inglese). Grazie alla valutazione d’impatto condotta da Leap Bocconi, sappiamo che gli studenti partecipanti hanno mostrato miglioramenti del rendimento scolastico e del benessere psicologico e socio emozionale. La nuova edizione, promossa da Fondazione Cariplo in collaborazione con l’Università Bocconi, l’Università Bicocca, Ciai (Centro Italiano Aiuti all’Infanzia) e con la rete delle Università lombarde, prevede di incrementarne il numero di beneficiari, per raggiungere fino a 2.500 minori sul territorio lombardo e nelle province di Novara e Verbania, integrando all’azione di tutoraggio la distribuzione di pacchetti digitali (computer e connessione dati) per contrastare il digital divide.

Inoltre, grazie alla collaborazione in corso con il Comitato regionale di coordinamento delle università lombarde (Crul), verrà ampliato il numero di atenei coinvolti nell’iniziativa e, quindi, di studenti universitari volontari. Il passaggio alla didattica a distanza imposto dalla pandemia da covid 19 non ha garantito gli stessi standard di efficacia dell’insegnamento in presenza, esasperando i divari esistenti nell’accesso all’istruzione e creandone di nuovi. La povertà educativa ha investito in particolar modo i minori più fragili, facendo emergere anche il fenomeno del Digital divide e provocando una grave perdita di conoscenze e competenze negli studenti, il cosiddetto learning loss, confermato anche dai risultati dei test Invalsi 2021. Tali dati evidenziano oltretutto che le difficoltà aumentano per gli studenti con uno status socioeconomico e culturale (Escs) basso o medio basso. Per questo motivo, Fondazione Cariplo si è impegnata a promuovere interventi in grado di affrontare sia la carenza di strumentazioni e competenze adeguate a partecipare alla didattica digitale, sia le conseguenze della perdita di conoscenze e della povertà educativa. Nelle intenzioni del promotori dell’iniziativa c’è l’idea di trasformare Top in un programma consolidato e strutturato per aumentarne la penetrazione territoriale, assicurare continuità ai percorsi di apprendimento e puntare a un futuro intervento su scala nazionale.

“Abbiamo ideato il progetto TOP a Marzo 2020 per mitigare l’impatto della pandemia sugli studenti più fragili”, spiegano Eliana Ferrara Direttore scientifico Leap Bocconi Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi Chair in Development Economics alla Bocconi e Michela Carlana Assistant Professor of Public Policy at Harvard Kennedy School. “La nostra ricerca ha dimostrato come il supporto dei tutor volontari migliori non solo l’apprendimento, ma anche il benessere psicologico e socio-emotivo degli studenti. Il progetto TOP sta ora raggiungendo sempre più ragazzi in Italia e in altri Paesi (Brasile, Repubblica Domenica e Uruguay) per supportare le scuole ed aiutare a combattere la dispersione scolastica. “Per noi che da più di 50 anni lavoriamo in favore dei diritti di bambini e bambine- dice Francesca Silva direttrice operativa Ciai, ente implementatore del progetto- partecipare al progetto Top è una concreta risposta verso la garanzia del diritto all’educazione. Nell’Italia del post pandemia questo significa contrastare un divario socio economico in forte crescita per garantire agli studenti e alle studentesse più fragili maggiori opportunità di apprendere, formarsi, acquisire competenze e coltivare le proprie passioni e capacità”. Giovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo sottolinea: “Sostenere i ragazzi che hanno meno opportunità attraverso il protagonismo dei giovani: questa è la forza del progetto Tutoring Online Program, emersa dalle prime due edizioni realizzate da Università Bocconi, Harvard e Università Bicocca. La povertà educativa e digitale oggi rischia di essere una vera e propria condanna a una povertà di futuro: un’ingiustizia per chi la subisce e una perdita di potenziale per tutto il Paese. Per questo Fondazione Cariplo ha deciso di aderire alla nuova edizione di questo progetto e contribuire al suo ampliamento sul territorio”.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Ucraina, l’appello del senatore Graham a Kiev: “Arruolate a tutte le età, serve più gente al fronte”

"State combattendo per sopravvivere, dovreste servire (a qualsiasi età), non a 25 o 27 anni"

Russia, crolla una miniera nella regione di Amur: 13 persone sotto le macerie

Si tratta di dipendenti di un'organizzazione appaltatrice specializzata in lavori minerari e di estrazione di capitali

Napoli: 30 arresti per estorsioni, droga e accesso indebito a cellulari in carcere

L'operazione è iniziata alle prime ore di questa mattina

Expo 2025: anche il designer Ken Okuyama tra gli “ambassador” del Padiglione Italia

Ken Okuyama, designer giapponese di fama internazionale, sarà anche lui un “Ambassador” del Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka. Okuyama si aggiunge a...

Gaza, Washington Post: “Israele bombarda edifici senza disporre di informazioni precise”

Il quotidiano Usa descrive Biden come un presidente "invischiato in un conflitto di cui non si scorge la fine"

Altre notizie

biden netanyahu

Gaza, Biden a Netanyahu: “L’operazione a Rafah sarebbe un errore”. Israele invia una delegazione a Was...

Lo rende noto la Casa Bianca, ribadendo che invadere la città "metterebbe potenzialmente a rischio oltre un milione di civili"
ucraina

Ue, Politico: “L’Ucraina si prepara all’adesione ma i leader europei preferiscono non parlarne”

Secondo l'edizione europea del portale "i leader dei Paesi membri preferiscono mantenere segreto il lavoro di preparazione alla possibile integrazione di Ucraina, Moldova e di alcuni Paesi balcanici"

L’Unione europea imporrà dazi sull’importazione di cereali da Russia e Bielorussia

Lo riferisce il quotidiano britannico "Financial Times" che cita proprie fonti

Romania: al via i lavori per la più grande base della Nato in Europa

La base costerà 2,5 miliardi di euro, e sorgerà dove ora ha sede l'aeroporto militare Mihail Kogalniceanu

Biden ospiterà un vertice trilaterale coi leader di Giappone e Filippine l’11 aprile

I tre leader porteranno avanti il partenariato trilaterale costruito su profondi legami storici di amicizia, relazioni economiche solide e in crescita