Green pass: due proteste a Roma, “con i portuali di Trieste”

Al grido "libertà", tra striscioni, slogan e cori, qualche centinaio di dimostranti si è radunato questo pomeriggio al Circo Massimo

Roma proteste manifestazione

Nuova manifestazione contro il green pass oggi a Roma, nell’ultimo sabato prima del vertice dei capi di stato e di governo del G20 in programma il 30 e 31 ottobre nella Capitale. Al grido “libertà”, tra striscioni, slogan e cori, qualche centinaio di dimostranti si è radunato questo pomeriggio al Circo Massimo per due proteste contro la certificazione vaccinale. La prima manifestazione, in piazzale Ugo La Malfa, era guidata dall’attore Enrico Montesano; la seconda, proprio a Circo Massimo, era organizzata dai movimenti “Liberi cittadini” e “No-green pass”.



I manifestanti hanno intonato cori come “La gente come noi non molla mai” e inneggiato lo slogan “Trieste chiama, Roma risponde”. Atri cartelli e striscioni esposti sono stati: “Trieste è in ogni piazza”, “zona libera”, “Draghi dimettiti” e “Con i portuali di Trieste”. Fischi e cori contro il premier Mario Draghi e il ministro Luciana Lamorgese: in particolare, quando i loro nomi sono stati pronunciati da Enrico Montesano, i manifestanti hanno urlato “buffoni” e “Fiducia nello stato non l’abbiamo. La salute è nostra non la deleghiamo”.

“Vaccinati e non vaccinati siamo tutti uguali: basta con queste discriminazioni – ha detto Montesano -. Noi i morti li rispettiamo, sono loro che non li rispettano perché hanno lasciato morire persone da sole in ospedale senza neanche un parente”. Su Trieste, l’attore Montesano ha aggiunto: “La polizia ha usato maniere un po’ troppo forti, ma la responsabilità è di chi impartisce gli ordini. Certo si poteva evitare di eccedere. Il futuro è creare una forza che ci rappresenti”. Alla fine della protesta un gruppo di dimostranti ha accennato di far partire un corteo, ma poi si è spontaneamente bloccato. Le forze dell’ordine hanno presidiato entrambe le manifestazioni, che comunque si sono svolte in forma statica e pacifica.



Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram