Green pass: nuovo incontro governo-Regioni prima del prossimo Consiglio dei ministri

Nella riunione di ieri non è stata raggiunta "una soluzione definitiva", ha spiegato Fedriga

covid chigi legge di bilancio

Dopo la riunione di ieri a Palazzo Chigi, governo e Regioni torneranno a incontrarsi per decidere le nuove misure relative al green pass. Novità che, secondo quanto si apprende, dovrebbero essere prese già in un Consiglio dei ministri in settimana. L’orientamento dei presidenti delle Regioni è istituire una sorta di premialità per i cittadini che si sono sottoposti al vaccino e questa sarebbe la richiesta fatta al presidente del Consiglio, Mario Draghi.



“Non abbiamo raggiunto una soluzione definitiva. Il primo obiettivo è dare certezza a tutto il mondo produttivo: non possiamo lasciare nell’incertezza, penso a tutto il turismo invernale. Il secondo obiettivo primario è di conciliare questa esigenza con la tenuta del sistema sanitario e con la salute dei cittadini” ha spiegato il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e presidente della regione Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga. “Il governo, ovviamente, farà le sue valutazioni, poi le porterà in Consiglio dei ministri. Prima del Cdm dovrebbe esserci un ulteriore confronto con le Regioni perché le Regioni sono un partner importante del governo affinché le misure ci siano, siano efficaci e siano comprese dai cittadini” ha spiegato ancora Fedriga che ha chiarito “le ipotesi discusse con il governo sono quelle di far sì che nel passaggio ad una zona di colore più scuro si possano ipotizzare maggiori possibilità di svolgere attività per chi è vaccinato”.

“Mi auguro – ha concluso – che la situazione migliori con il forte impegno che ci deve essere sulle terze dosi, nel far superare la paura a chi non ha partecipato alla campagna vaccinale e per garantire la tenuta economica e la socialità di questo Paese”.



Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram