Il Marocco annuncia una nuova tabella di marcia per lo sviluppo di gas naturale

Lo ha dichiarato il ministero in una nota

gas gnl

Una nuova tabella di marcia nazionale per lo sviluppo del gas naturale tra il 2021 e il 2050 è stata annunciata dal ministero dell’Energia del Marocco. Lo ha dichiarato il ministero in una nota, secondo la quale il primo passo della roadmap è quello di mettere in atto un quadro normativo per il settore del gas naturale in grado di regolamentare il settore.



Altro elemento fondamentale è l’istituzione di un gestore della rete di trasporto del gas naturale marocchino, regolamentando le attività di importazione, trasporto, stoccaggio e distribuzione del gas.

Secondo la nota, il passaggio successivo riguarda la valutazione della domanda futura grazie allo studio dei consumi attuali e quelli degli ultimi anni. Infine, per la terza fase, si tratterebbe di valutare le diverse opzioni per l’approvvigionamento di gas naturale, in particolare mediante gasdotti, unità di stoccaggio e rigassificazione galleggianti, terminali onshore o anche flussi multidirezionali, implementando un nuovo sistema di trasporto al fine di collegare tutte le componenti e sviluppare le proprie capacità di ricezione e stoccaggio di gas naturale.



Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

TAGS