Michel ai leader: “Da Oporto uscirà la nostra visione per una transizione verde, digitale ed equa”

Inizia oggi a Oporto, in Portogallo, la due giorni di Vertice sociale

Inizia oggi a Oporto, in Portogallo, la due giorni di Vertice sociale e di riunione informale dei 27 leader dell’Unione europea, oggi e domani, da cui uscirà la visione dei capi di Stato e di governo dei Ventisette per un’ambiziosa transizione digitale, verde ed equa dell’Europa. A scriverlo, il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nella lettera di invito ai leader. “Dopo la conferenza ad alto livello organizzata dalla presidenza portoghese il 7 maggio, che si concentrerà sulle questioni sociali, durante il pranzo di lavoro faremo il punto sulla situazione della Covid 19 e prepareremo la riunione dei leader Ue-India prevista per il giorno successivo. Affronteremo anche altre questioni di interesse internazionale”, ha scritto Michel.



“La mattina dell’8 maggio le discussioni saranno dedicate in particolare alle migliori modalità per garantire una ripresa inclusiva, in cui istruzione e competenze siano al centro dell’azione politica. Ci concentreremo sui percorsi a disposizione per creare occupazione, migliorare la qualità dei posti di lavoro e combattere la povertà e l’esclusione sociale”, ha spiegato Michel. “Discuteremo anche le possibili forme di sostegno per le persone colpite dalla crisi Covid 19, ad esempio in termini di interruzione dell’istruzione, della formazione o della partecipazione al mercato del lavoro. La dichiarazione di Porto, che prevediamo di adottare nel corso della riunione, illustra la nostra visione per un’ambiziosa transizione digitale, verde ed equa dell’Europa”, ha specificato.



I leader europei accoglieranno anche il primo ministro indiano Narendra Modi, “che parteciperà in videoconferenza alla riunione dei leader Ue-India prevista per lo stesso giorno”, ha chiarito ancora Michel. “Le discussioni si concentreranno in particolare sul rafforzamento della cooperazione Ue-India. La presidente della Commissione (Ursula von der Leyen) ci aggiornerà sugli ultimi sviluppi in materia di scambi commerciali con l’India. La riunione si svolge sullo sfondo del drammatico aggravarsi della pandemia di Covid 19 che da alcune settimane sta colpendo l’India e per cui l’Ue e gli Stati membri stanno fornendo sostegno”, ha sottolineato Michel. “Al di là di questa priorità immediata, esamineremo come rafforzare il nostro partenariato strategico con l’India. Ritengo che, vista l’attuale situazione mondiale, sia possibile aprire un nuovo importante capitolo nelle nostre relazioni e dovremmo sfruttare al meglio questa opportunità”, ha continuato. Per quanto riguarda gli aspetti pratici, la cena informale dei leader inizierà alle 7.45 di questa sera. Poi i lavori riprenderanno domani alle 9.30, per poi passare alla riunione dei leader Ue-India nel corso di una colazione di lavoro a partire dalle 12.30.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici anche sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram