Banner Leonardo

Omicidio Attanasio: il presidente congolese Tshisekedi riceve il direttore del Pam

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Il direttore esecutivo del Programma alimentare mondiale (Pam), David Beasley, è arrivato a Kinshasa dove è stato ricevuto dal presidente congolese Felix Tshisekedi. Al centro del colloquio, secondo quanto riferisce il sito “Actualite”, c’è stato il tragico incidente nel quale lo scorso 22 febbraio hanno perso la vita l’ambasciatore d’Italia a Kinshasa, Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e l’autista del Pam Mustapha Milambo. Nel frattempo Tshisekedi ha incontrato gli ambasciatori accreditati nella Repubblica democratica del Congo (Rdc) ai quali ha espresso la propria “preoccupazione” e ha assicurato loro che le autorità stanno facendo tutto il possibile per tutelare i diplomatici affinché questi episodi non si ripetano. Sul caso Attanasio sono in corso le indagini svolte rispettivamente dal Dipartimento della sicurezza e protezione delle Nazioni Unite (Undss), dalle autorità italiane e della Rdc. L’incontro avviene a pochi giorni da un altro agguato avvenuto nella stessa area in cui è morto Attanasio, questa volta contro un convoglio delle Forze armate congolesi (Farc) a bordo del quale viaggiava il magistrato William Mwilanya Asani. Secondo l’emittente “Mnctv Congo”, che cita una nota informativa dell’esercito la cui autenticità è stata confermata dalle stesse forze armate congolesi e da altre fonti militari, l’attacco – avvenuta nella notte fra il 2 e il 3 marzo nell’area di Katale, nella provincia orientale del Nord Kivu (a circa 20 chilometri da dove è stato ucciso Attanasio) – è stato condotto da militari appartenenti al 3416mo reggimento dell’esercito di Kinshasa.


Stando ad alcune fonti riprese da diverse fonti di stampa – ma di cui “Agenzia Nova” non è in grado di confermare l’autenticità – il magistrato stava tornando da Goma dove aveva partecipato ad una riunione con i rappresentanti dell’esercito congolese, il direttore del Parco del Virunga, Emmanuel Demerode, e il generale a capo delle indagini sulla morte dell’ambasciatore, Vital Awashango. Secondo la nota citata da “Actualite”, la sera di martedì 2 marzo il colonnello Polydor Lumbu – alla guida del 3409mo reggimento – stava conducendo la sua jeep militare da Goma a Kaunga, lungo la strada nazionale Rn2. A bordo del veicolo viaggiava il magistrato militare William Mwilanya Asani, revisore dei conti militare presso l’ufficio del procuratore militare secondario di Rutshuru, il quale è rimasto ucciso nell’agguato che sarebbe stato condotto contro il convoglio da parte dei militari del 3416mo reggimento. Questi ultimi, secondo quanto rivelato dalle stesse fonti, “stavano infastidendo la popolazione sulla strada e quando hanno visto la jeep militare hanno iniziato a sparare. Sul posto il colonnello (Lumbu) è stato ferito all’altezza della natica e il magistrato maggiore è morto. È stato durante le perquisizioni sul corpo in abiti civili del sergente Okito Longanga (membro del 3416mo reggimento), rimasto ucciso durante lo scontro a fuoco, che abbiamo capito che si trattava di un gruppo di soldati del 3416mo reggimento che avevano posto barricate lungo la strada per infastidire la popolazione”, si legge nel documento.

Da tempo le istituzioni e la popolazione locale sono preoccupate per il deterioramento della situazione della sicurezza nell’area di Rutshuru, in particolare sulla strada Goma-Rutshuru, dove le autorità congolesi stanno progressivamente perdendo il controllo del territorio sia a causa del proliferare delle milizie armate ribelli presenti nell’area sia a causa di diversi episodi di faide interne allo stesso esercito, spesso fra reggimenti rivali, alimentate da collusioni interne. Non si tratta, infatti, del primo episodio simile avvenuto in tal senso: un anno fa, esattamente il 20 febbraio 2020, una jeep dell’esercito congolese con a bordo sette militari che trasportavano circa 100 mila dollari in contanti per il pagamento degli stipendi fu presa d’assalto lungo la strada nazionale R2 – la stessa dove è stato ucciso Attanasio – da aggressori ignoti. Sul caso è stata in seguito avviata un’indagine che hanno portato ad attribuire la responsabilità alle Forze democratiche per la liberazione del Ruanda (Fdlr), tuttavia dall’analisi dei dati effettuata dal Kivu Security Tracker (Kst) emerge che nell’area di Rwaza il gruppo non vi fosse più attivo da almeno sei mesi, mentre le aree circostanti il villaggio sono state colpite da incidenti che hanno coinvolto spesso le Fardc e le Nyatura-Forze di difesa del popolo (Fdp), alleate delle Fdlr.

Leggi altre notizie su Nova News
Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Dmitry Medvedev

Russia, Medvedev: “Discutere di disarmo con gli Stati Uniti è come farlo con Hitler”

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo sottolinea: "Gli Usa stanno conducendo una guerra ibrida contro di noi"

Ue, Gentiloni avverte: “Sono necessari nuovi strumenti europei di investimento”

"Non vinceremo la gara della competitività solo con i regolamenti. E noi siamo i migliori al mondo nel regolamentare, a volte anche troppo"

Gaza, Washington Post: “Israele bombarda edifici senza disporre di informazioni precise”

Il quotidiano Usa descrive Biden come un presidente "invischiato in un conflitto di cui non si scorge la fine"

Il Marocco progetta di costruire un reattore nucleare sperimentale

Lo riferisce il quotidiano spagnolo “La Razon”, partendo dalle dichiarazioni dell’ambasciatore marocchino a Vienna, Azzeddine Farhan

Spagna: Dani Alves promette ai giudici che non fuggirà se verrà rilasciato in libertà provvisoria

Il calciatore brasiliano Dani Alves ha assicurato ai giudici del Tribunale di Barcellona che non si darà alla fuga se verrà rilasciato in attesa d...

Altre notizie

farmaci medicine

L’allarme di Paita (Italia Viva): “Troppa antibiotico resistenza, serve un gruppo interparlamentare”

"Aumentano polmoniti, infezioni del tratto urinario, del flusso sanguigno, delle ferite, infezioni in pazienti con fibrosi cistica o sottoposti a trapianto e correlate a protesi e a dispositivi medici"

Infrastrutture: accordo Fincantieri-Saipem per la collaborazione in ambito subacqueo

Il memorandum è tra le iniziative volte a promuovere e sviluppare le eccellenze nazionali nel settore
armeni

Armenia-Azerbaigian, Pashinyan: “Una nuova guerra potrebbe scoppiare nel fine settimana”

Il primo ministro armeno: "Erevan deve tracciare un confine più preciso con l'Azerbaigian nella provincia di Tavush per evitare il conflitto"
conte

Piemonte 2024, centrosinistra spaccato: Conte sancisce lo strappo e il Pd ora guarda alle liste

Sembra ormai tramontata definitivamente qualsiasi possibilità di alleanza tra Pd e 5 Stelle

Blinken si recherà in Arabia Saudita ed Egitto per discutere del cessate il fuoco a Gaza

Il capo della diplomazia Usa: "Gli Stati Uniti hanno fatto comprendere a Israele l’imperativo di avere un piano per l’amministrazione di Gaza e per l’assistenza umanitaria della popolazione civile"