Primo viaggio all’estero di Biden: andrà a Londra e a Bruxelles

Il primo viaggio all'estero di Trump fu a Riad, in Arabia Saudita

biden

Saranno Londra e Bruxelles le due tappe del primo viaggio all’estero di Joe Biden da presidente degli Stati Uniti. Lo ha reso noto la Casa Bianca.



Biden a Londra incontrerà i leader del G7 e Johnson

Biden sarà nel Regno Unito dall’11 al 13 giugno per partecipare al summit G7; successivamente volerà a Bruxelles, dove il 14 giugno prenderà parte al vertice della Nato. Si tratta di un viaggio mediante il quale il presidente cercherà di riaffermare l’impegno degli Stati Uniti verso il multilateralismo e di rafforzare le relazioni con gli alleati europei. Al G7 di Londra, fa sapere la Casa Bianca, Biden lavorerà “per far progredire le priorità politiche degli Stati Uniti in materia di salute pubblica, ripresa economica e lotta ai cambiamenti climatici”. Sono previsti incontri bilaterali con gli altri leader del G7, incluso il premier britannico Boris Johnson.

A Bruxelles, Biden “confermerà l’impegno degli Stati Uniti verso la Nato, la sicurezza atlantica e la difesa collettiva”. L’amministrazione precisa anche che sul tavolo vi sarà la condivisione dei costi, un tema particolarmente caro all’ex presidente Donald Trump. Infine, il capo della Casa Bianca parteciperà a un summit Usa-Ue. Va ricordato che il primo viaggio all’estero di Trump fu a Riad, in Arabia Saudita.



Leggi altre notizie su Nova News
Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram