Banner Leonardo

Produzione ed export spingono le stime di crescita al rialzo dell’economia lombarda

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Accelera sensibilmente il recupero dell’economia lombarda. Tra aprile e giugno nel manifatturiero aumentano, infatti, sia la produzione (+9,3 per cento rispetto ai livelli medi del 2019, periodo pre-Covid) sia l’export (+6,6 per cento rispetto al corrispondente periodo del 2019) e nei mesi estivi ripartono i servizi. Per quanto riguarda il PIL regionale, sono attesi un rimbalzo del +5,4 per cento nel 2021 e un recupero dei livelli pre-Covid anticipato alla fine del 2022. Sono questi alcuni dei dati evidenziati nel booklet economia a cura del Centro Studi di Assolombarda, pubblicato su Genio & Impresa (Genioeimpresa.it), il web magazine dell’Associazione. Dai dati riferiti ad agosto, tuttavia, emergono segnali di rallentamento della crescita dell’industria nel Nord Ovest e in Lombardia, su cui pesano le tensioni di alcune materie prime e l’attenuazione della domanda di alcuni settori. Si ridimensiona, infatti, in modo contenuto il clima di fiducia del manifatturiero, dei servizi e dei consumatori e gli indici, anche se non più su livelli record, rimangono vicini ai massimi storici dei mesi precedenti. Guardando nel dettaglio i numeri, la produzione manifatturiera lombarda accelera del +9,3 per cento , meglio sia rispetto al totale nazionale (+4,2 per cento Italia nel secondo trimestre 2021 sul 2019) sia rispetto ai benchmark europei (+3,1 per cento Cataluña, -3,7 per cento Baden-Württemberg). Un’accelerazione che coinvolge tutte le imprese, ma in particolar modo quelle di maggiori dimensioni (+14,1 per cento la produzione nel secondo trimestre 2021 rispetto alla media 2019), seguono le medie imprese (+10,8 per cento) e più distanziate le piccole (+4,9 per cento).


Nel secondo trimestre del 2021 torna a crescere rispetto al pre Covid l’export lombardo del +6,6 per cento, al di sopra dello stesso periodo del 2019 e in linea con il totale nazionale (+6,5 per cento). Se tuttavia si considerano i primi sei mesi dell’anno, il dato complessivo delle esportazioni lombarde è limitato ad un +3 per cento rispetto al 2019, risentendo di un recupero tra gennaio e marzo più lento che in molti dei benchmark: +4,1 per cento Italia nel totale del primo semestre, +6,6 per cento Emilia-Romagna, +5,0 per cento Veneto, +6,1 per cento Baden-Württemberg e +5,9 per cento Cataluña. Per quanto riguarda i settori, l’elettronica (+23,5 per cento l’export a gennaio-giugno 2021 rispetto al 2019), l’alimentare (+12,3 per cento), gli apparecchi elettrici (+9,9 per cento) e la chimica (+8,0 per cento) totalizzano risultati superiori al periodo pre Covid. Dopo una crescita sostenuta nel primo trimestre 2021, la farmaceutica nel secondo trimestre segna una riduzione (registrando un complessivo +5,9 per cento nel semestre). Grazie alla sostenuta performance nel secondo trimestre, si portano sopra ai livelli 2019 anche i metalli (+7,6 per cento nel primo semestre 2021) e la gomma plastica (+5,0 per cento). Nonostante il miglioramento tra aprile e giugno, resta ancora terreno da recuperare per l’automotive (-6,4 per cento), la moda (-7,0 per cento), la meccanica (-2,1 per cento), altro manifatturiero con mobili e design (-1,9 per cento) e legno (-3,2 per cento).

Peggiora ulteriormente, invece, il comparto dei prodotti petroliferi, con perdite nel primo semestre 2021 pari a -17,2 per cento rispetto al 2019.  Pur attestandosi su livelli storicamente molto elevati, la fiducia delle imprese, in particolare nel manifatturiero nel Nord Ovest, scende da 114,9 in luglio a 113,1 in agosto e nei servizi da 116,7 a 115,7. Una situazione analoga anche nelle maggiori economie europee tranne in Germania dove l’industria tocca un nuovo record. Anche tra i consumatori la fiducia cede ad agosto rispetto al mese precedente come effetto, soprattutto, del deterioramento delle componenti relative al clima personale e al clima futuro, più limitatamente alla situazione corrente. Dopo i cali del 2020, nel secondo trimestre 2021 torna ad aumentare il numero degli occupati con un incremento su base annua di +64mila unità secondo le stime provvisorie dell’Istat. Cresce di 97mila unità rispetto allo scorso anno, la disoccupazione, ma si contraggono, per la prima volta dall’inizio della Pandemia, gli inattivi (-176mila). Un dato che si trasferisce in disoccupazione ma in parte anche in nuova occupazione. Rispetto ai benchmark europei, il tasso di disoccupazione sale sensibilmente in Lombardia (al 6,0 per cento nel 2° trimestre 2021 dal 4,1 per cento del 2020), mentre scende in Cataluña (al 12,3 per cento dal 12,8 per cento), Bayern (al 3,6 per cento dal 3,8 per cento) e Baden-Württemberg (al 4,0 per cento dal 4,2 per cento).

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Russia, crolla una miniera nella regione di Amur: 13 persone sotto le macerie

Si tratta di dipendenti di un'organizzazione appaltatrice specializzata in lavori minerari e di estrazione di capitali

Napoli: 30 arresti per estorsioni, droga e accesso indebito a cellulari in carcere

L'operazione è iniziata alle prime ore di questa mattina

Ucraina, l’appello del senatore Graham a Kiev: “Arruolate a tutte le età, serve più gente al fronte”

"State combattendo per sopravvivere, dovreste servire (a qualsiasi età), non a 25 o 27 anni"

Expo 2025: anche il designer Ken Okuyama tra gli “ambassador” del Padiglione Italia

Ken Okuyama, designer giapponese di fama internazionale, sarà anche lui un “Ambassador” del Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka. Okuyama si aggiunge a...

Gaza, Washington Post: “Israele bombarda edifici senza disporre di informazioni precise”

Il quotidiano Usa descrive Biden come un presidente "invischiato in un conflitto di cui non si scorge la fine"

Altre notizie

biden netanyahu

Gaza, Biden a Netanyahu: “L’operazione a Rafah sarebbe un errore”. Israele invia una delegazione a Was...

Lo rende noto la Casa Bianca, ribadendo che invadere la città "metterebbe potenzialmente a rischio oltre un milione di civili"
ucraina

Ue, Politico: “L’Ucraina si prepara all’adesione ma i leader europei preferiscono non parlarne”

Secondo l'edizione europea del portale "i leader dei Paesi membri preferiscono mantenere segreto il lavoro di preparazione alla possibile integrazione di Ucraina, Moldova e di alcuni Paesi balcanici"

L’Unione europea imporrà dazi sull’importazione di cereali da Russia e Bielorussia

Lo riferisce il quotidiano britannico "Financial Times" che cita proprie fonti

Romania: al via i lavori per la più grande base della Nato in Europa

La base costerà 2,5 miliardi di euro, e sorgerà dove ora ha sede l'aeroporto militare Mihail Kogalniceanu

Biden ospiterà un vertice trilaterale coi leader di Giappone e Filippine l’11 aprile

I tre leader porteranno avanti il partenariato trilaterale costruito su profondi legami storici di amicizia, relazioni economiche solide e in crescita