Regno Unito: il parlamentare David Amess muore accoltellato durante un comizio

Il deputato dei Tories è stato colpito nella chiesa metodista di Leigh-on-Sea

david amess parlamentare regno unito ucciso

Il parlamentare conservatore britannico David Amess è morto dopo essere stato accoltellato durante un comizio nel suo collegio elettorale. E quanto riferisce la polizia stando a quanto riporta l’emittente televisiva “Sky News”.



Amess, 69 anni, è deceduto nella chiesa metodista di Leigh-on-Sea, cittadina della contea dell’Essex, dove è stato accoltellato. Il veterano parlamentare conservatore, eletto per la prima volta nel 1983, è deceduto sul posto nonostante l’intervento dell’elisoccorso.

La polizia locale ha reso noto che Amess ha ricevuto le cure dai soccorritori per circa due ore dopo l’aggressione avvenuta alle 12:05 (ora locale). Il deputato dei Tories è stato colpito da plurime coltellate durante un incontro con gli elettori del suo collegio elettorale. Gli investigatori hanno reso noto di avere arrestato un sospetto per l’omicidio di Amess: si tratta di un uomo che sarebbe stato fermato sul luogo del reato. L’aggressione subita dal deputato ricorda quella del 2016, in cui morì la deputata laburista Jo Cox per mano di estremista di destra.



Carrie Johnson, moglie del primo ministro britannico Boris Johnson, ha mostrato sui social media il suo cordoglio. Come riporta l’emittente televisiva “Bbc”, la consorte del primo ha scritto in un post su Twitter: “Era un uomo buono e gentile, di grande cuore. Quello che è successo è completamente ingiusto, il mio pensiero va a sua moglie e i suoi figli“.

Tramite post su Twitter, alcuni politici hanno cominciato ad esprimere il loro cordoglio. Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, scrive “(Amess) amava il suo lavoro, era un grande funzionario”. Anche l’ex primo ministro britannico, David Cameron, ha espresso sgomento per quanto accaduto definendo Amess “il deputato più determinato che si potesse incontrare”. Nelle sue condoglianze invece, il cancelliere dello Scacchiere, Rishi Sunak, scrive: “L’aspetto peggiore della violenza è la sua disumanità. Ruba la gioia dal mondo e ci porta via chi amiamo di più”.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram