Banner Leonardo

Abu Dhabi: tre morti e sei feriti nell’attacco dei ribelli Houthi contro gli impianti di Adnoc

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

É di tre morti e sei feriti il bilancio provvisorio dell’attacco rivendicato dai ribelli sciiti yemeniti Houthi nella zona industriale di Abu Dhabi, vicino alla sede della compagnia petrolifera Adnoc, negli Emirati Arabi Uniti. Lo rende noto l’emittente panaraba di proprietà saudita “Al Arabiya”. Questa mattina le autorità emiratine hanno segnalato due incendi nella zona industriale di Mussafah, ad Abu Dhabi, che ha provocato l’esplosione di tre autocisterne vicino all’impianto di stoccaggio della compagnia Adnoc, mentre un altro incendio è stato segnalato in un cantiere edile nei pressi dell’aeroporto internazionale di Abu Dhabi. Secondo quanto riferito dalle autorità emiratine sono stati ritrovati frammenti di velivoli senza pilota nei pressi dei due incendi. “Le indagini iniziali hanno trovato parti di un piccolo aereo che potrebbe essere un drone in entrambi i siti che potrebbero aver causato l’esplosione e l’incendio”, ha affermato un portavoce della polizia in una dichiarazione rilasciata all’agenzia di stampa statale “Wam”. Non ci sono stati “danni significativi” dagli incidenti ed è stata avviata un’indagine completa, ha aggiunto la dichiarazione.


Il portavoce militare del movimento Houthi dello Yemen, che sta combattendo contro una coalizione militare guidata dall’Arabia Saudita e che include gli Emirati Arabi Uniti, ha affermato che il gruppo ha lanciato un’operazione militare “negli Emirati Arabi Uniti” e annuncerà i dettagli nelle prossime ore. Le forze pro-coalizione sostenute dagli Emirati Arabi Uniti si sono di recente nuovamente unite alla lotta contro i ribelli sciiti per liberare le regioni ricche di petrolio e gas di Shabwa e Marib. Gli Emirati Arabi Uniti avevano ampiamente ridimensionato la propria presenza militare in Yemen nel 2019, ma continuano ad addestrare le forze di polizia di Aden e ad armare le milizie attive nel sud del Paese, tra cui la cosiddetta Brigata dei giganti responsabile della recente liberazione di Shabwa.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

conte

Piemonte 2024, centrosinistra spaccato: Conte sancisce lo strappo e il Pd ora guarda alle liste

Sembra ormai tramontata definitivamente qualsiasi possibilità di alleanza tra Pd e 5 Stelle
Ucraina - Belgorod

La Russia neutralizza nove missili ucraini nella regione di Belgorod

Gli attacchi hanno provocato almeno due incendi nel villaggio di Razumnoe
Tunisia

Telecomunicazioni, la Tunisia annuncia il passaggio al 5G

Il ministro tunisino delle Tecnologie delle comunicazioni, Nizar Ben Naji, ha sottolineato la necessità di "sviluppare servizi di comunicazione e trasferimento dati con l'obiettivo di rispondere alle crescenti esigenze di capacità di flusso"

Sette Paesi candidati ad ospitare la nuova Banca africana dell’energia

L'istituto di credito è chiamato a svolgere un ruolo fondamentale nel finanziamento dei progetti energetici nel continente

Altre notizie

Energia: siglato accordo di solidarietà sul gas fra Italia e Germania

L’intesa è stata firmata a margine del Dialogo di Berlino sulla transizione energetica

Tajani: “Il centrodestra resta coeso, il sostegno all’Ucraina non è in discussione”

"La posizione del governo sulla Russia è molto chiara: le elezioni, soprattutto nelle aree occupate, sono illegittime"

Calenda: “L’asse giallo-verde è vivo e lotta insieme a Putin e Trump”

"Salvini vota per le armi in Ucraina, ma prova a far passare ordini del giorno contro. Conte non vota l’invio di armi e vuole la resa dell’Ucraina"

Pichetto: “Molto soddisfatti per l’accordo sul gas con la Germania”

Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha espresso soddisfazione per l’accordo di solidarietà sulle fornitu...

Stellantis, Tavares: “Italia pilastro della crescita”

"Complessivamente in Italia siamo al 63 per cento della nostra capacità produttiva e saremmo pronti a raddoppiare la produzione della 500 elettrica a Torino"