Banner Leonardo

Roma: si rinnova il consiglio comunale, solo otto più Raggi i rieletti

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Sono otto, più la sindaca uscente Virginia Raggi, i consiglieri che siederanno nuovamente in Assemblea capitolina a termine di questa consiliatura. Con la vittoria di Roberto Gualtieri, al centrosinistra andranno 29 seggi, compreso lo scranno del sindaco entrante, e alle opposizioni 19. Tra i riconfermati, ma stavolta in maggioranza, ci sono nel Partito democratico: Svetlana Celli, Giulia Tempesta, Giovanni Zannola, Valeria Baglio. In Fratelli d’Italia, sempre all’opposizione, ritornano in Aula Rachele Mussolini, nell’ultima consiliatura nella lista civica “Con Giorgia”, Andrea De Priamo, capogruppo uscente, e Lavinia Mennuni. Tra i banchi del Movimento 5 stelle, dalla maggioranza all’opposizione, siederanno Virginia Raggi e Paolo Ferrara, ma arrivano in consiglio comunale anche due volti noti della giunta: Linda Meleo con il M5s e Antonio De Santis, eletto nella lista civica per Raggi. All’indomani del voto che ha eletto Gualtieri sindaco della Capitale, con oltre il 60 per cento delle preferenze, la composizione del consiglio comunale è prevedibile, tuttavia è anche suscettibile di cambiamenti, soprattutto per quanto riguarda la maggioranza. In vista delle nomine di giunta, a cui il sindaco Gualtieri lavorerà più intensamente da oggi, alcuni, tra coloro che hanno raccolto il numero maggiore di voti, potrebbero non essere tra i banchi dell’Assemblea capitolina. All’opposizione potrebbero cambiare alcuni equilibri qualora il candidato a sindaco Enrico Michetti o la candidata prosindaca Simonetta Matone, anche capolista della Lega, decidessero di non accettare l’incarico.


Nel Pd, che in tutto avrà 18 seggi, oltre ai riconfermati, i nuovi eletti sulla carta sono: la capolista Sabrina Alfonsi, Maurizio Veloccia, Andrea Alemanni, Yuri Trombetti, Erica Battaglia, Carla Consuelo Fermariello, Claudia Pappatà, Nella Converti, Mariano Angelucci, Riccardo Corbucci, Lorenzo Marinone, Antonio Stampete, Gianmarco Palmieri, Daniele Parrucci. Cinque gli eletti della lista civica Gualtieri, siederanno – salvo nomine in giunta – in Aula Giulio Cesare: Giorgio Trabucco, Monica Lucarelli, Carmine Barbati, Elisabetta Lancellotti, Tommaso Amodeo. Due seggi a testa per Sinistra civica ecologista e Roma Futura: la prima ha eletto Alessandro Luparelli e Michela Cicculli; la seconda Giovanni Caudo e Claudia Pratelli. Elegge un consigliere Europa Verde, è Ferdinando Bonessio. Altrettanto fa Demos: in testa per preferenze c’è Paolo Ciani, già consigliere regionale, però. Subito dopo Ciani, per voti, c’è Barbara Funari.

All’opposizione siederà il centrodestra con Fratelli d’Italia che elegge sei consiglieri, la Lega che occuperà due scranni e Forza Italia solo uno. Sarà tra i banchi del centrodestra, oltre ai rieletti e salvo cambiamenti, il candidato a sindaco Enrico Michetti. Per Fd’I ci saranno, oltre ai rieletti, Giovanni Quarzo e Francesca Barbato. Per la Lega Simonetta Matone, capolista, e Fabrizio Santori. Per Forza Italia Marco Di Stefano. Sei i consiglieri eletti dalla lista Calenda: Valerio Casini e Francesca Leoncini di Italia viva, Flavia De Gregorio, Dario Nanni, Francesco Filippo Carpano, Bruno Schiaramazzi di Azione. Quattro, quelli suddetti, gli eletti del M5s.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Meloni: “In merito alla Russia la posizione del governo è molto chiara”

"Il centrodestra è una maggioranza coesa, come si dimostra nell'unico modo in cui si può dimostrare la coesione di una maggioranza, e cioè nella velocità di attuazione e nella chiarezza di attuazione della linea di un governo"

Ue: i ministri degli Esteri trovano l’accordo sulle sanzioni ai coloni israeliani, si lavora sugli asset russi

A confermarlo è stato l'Alto rappresentante europeo per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, nel corso della conferenza stampa al termine della riunione di Bruxelles

Nuovo raid congiunto di Usa e Regno Unito, colpite le postazioni Houthi nello Yemen occidentale

I raid hanno colpito il sobborgo occidentale di Al Jabbana e il distretto di Al Fazah, nella provincia costiera di Al Hudaydah, sul Mar Rosso

Istituto chiuso per il Ramadan, Valditara: “Le scuole non posso stabilire nuove festività”

Al centro della polemica la vicenda della scuola di Pioltello, nel Milanese, che ha deciso di chiudere per un giorno, il 10 aprile, per consentire agli studenti di fede islamica di celebrare la fine del Ramadan
talebani -

Afghanistan-Pakistan: i talebani rispondono agli attacchi aerei di Islamabad al confine

Il portavoce dell’autoproclamato Emirato, Zabihullah Mujahid, ha avvertito che “qualsiasi violazione della sovranità dell’Afghanistan avrà conseguenze catastrofiche che il Pakistan non sarà in grado di controllare”

Altre notizie

Lazio: a settembre riaprono tutti i reparti dell’ospedale di Tivoli, gara in autunno per il Tiburtino

Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca: "Pronti a costituirci parte civile in eventuale rinvio a giudizio per il rogo"

Immobiliare Idra passa a Fininvest per 400 milioni di euro

Immobiliare Idra racchiude le principali proprietà di Silvio Berlusconi
Medio Oriente

Il ministro Gallant: “Abbiamo trasformato l’ospedale Al Shifa in una trappola mortale per Hamas”

"Continueremo e ci rafforzeremo fino a quando non avremo eliminato l'organizzazione di Hamas e tutto ciò che rappresenta"

Niger: gli Usa rischiano di perdere un avamposto strategico per la lotta al terrorismo

Il colonnello Amadou Abdramane ha annunciato l’interruzione dell’accordo relativo allo status delle forze armate Usa e del personale civile del dipartimento di Difesa Usa nel territorio nigerino, definendo la presenza militare statunitense “illegale” e in violazione di “tutte le regole costituzionali e democratiche”
tajani salvini

Russia, Salvini: “Quando un popolo vota ha sempre ragione”. Tajani: “La politica estera la fa il minis...

In una nota la Lega ha aggiunto: “In Russia hanno votato, non diamo un giudizio positivo o negativo del risultato"