Scoperto in Botswana un diamante da 1.098 carati, è il terzo più grande al mondo

La gemma più grande mai scoperta resta invece il diamante Cullinan da 3.106 carati

diamante

La società Debswana, primo produttore africano di gemme, ha scoperto in Botswana un diamante del peso di 1.098 carati, ritenuto il terzo più grande mai trovato. La pietra, solo leggermente meno pesante di un’altra scoperta sempre in Botswana nel 2015, è stata mostrata al presidente Mokgweetsi Masisi.



“Questo è il più grande diamante recuperato da Debswana nella sua storia di oltre 50 anni di attività”, ha affermato Lynette Armstrong, amministratore delegato ad interim della compagnia, che in Botswana controlla l’intera produzione diamantifera.

“Dalla nostra analisi preliminare potrebbe essere la terza pietra di qualità gemma più grande al mondo”, ha aggiunto. Una stima del costo potenziale della gemma non è stata ancora resa nota, ma nel 2017 il secondo diamante più grande mai trovato, Lesedi La Rona, è stato venduto per 53 milioni di dollari.



Il diamante più grande al mondo

La gemma più grande mai scoperta resta invece quello di Cullinan, da 3.106 carati, che fu estratto in Sudafrica nel lontano 1905. La pietra è così chiamata in onore di Sir Thomas Cullinan, il proprietario della miniera di diamanti in cui fu trovato.

Il diamante Cullinian

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram