Banner Leonardo

Spagna: agenti di polizia scendono in piazza a Madrid per chiedere aumenti

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Madrid è attraversata oggi da una dimostrazione a cui partecipano diverse organizzazioni di polizia, le quali chiedono al governo aumenti e miglioramenti delle condizioni di lavoro degli agenti. Lo ha riferito il quotidiano “El Pais”. La protesta, con lo slogan “No all’insicurezza dei cittadini”, vede anche la presenza di esponenti politici della destra spagnola, ovvero i leader del Partito popolare (Pp), di Vox e di Ciudadanos. Lo scopo della manifestazione è di impedire l’adozione di alcuni emendamenti alla legge sulla sicurezza proposti dalle forze di governo, il Partito socialista operaio spagnolo (Psoe) e Unidas Podemos (Up). La presidente della comunità di Madrid, Isabel Diaz Ayuso, ha salutato gli organizzatori della manifestazione ma ha deciso di non partecipare al corteo alla luce del suo ruolo istituzionale, al contrario del leader del suo stesso partito, i popolari, Pablo Casado.


Gli agenti chiedono di ritirare gli emendamenti che, a detta loro, consentirebbero la diffusione delle loro immagini nello svolgimento dell’attività professionale, determinerebbero l’eliminazione della presunzione di verità della polizia e aprirebbero alla possibilità di svolgere dimostrazioni senza la loro previa comunicazione. Gli emendamenti oggetto di critica prevedono anche di ridurre da sei a due ore il tempo a disposizione per l’identificazione delle persone. Si tratta di critiche che, segnala il quotidiano “El Pais”, sarebbero confutate dalla lettera stessa degli emendamenti. Sia il Pp che Vox hanno reso noto che, se andranno al governo, cancelleranno la riforma e che comunque solleveranno la questione presso la Corte costituzionale.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Roma, compiono 150 anni i nasoni: 3 nuovi a Colosseo e un’app per trovare le 2.800 fontanelle

Il primo nasone, nel 1874, fu installato su iniziativa del sindaco di Roma Luigi Pianciani

Cessate il fuoco a Gaza, il Qatar: “Ci aspettiamo presto una controproposta da Israele a Hamas”

La delegazione israeliana, guidata dal direttore del Mossad David Barnea, insieme a mediatori statunitensi, qatarioti ed egiziani, discuterà a Doha il piano in tre fasi proposto da Hamas per porre fine alla guerra
Dmitry Medvedev

Russia, Medvedev: “Discutere di disarmo con gli Stati Uniti è come farlo con Hitler”

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo sottolinea: "Gli Usa stanno conducendo una guerra ibrida contro di noi"

Ue, Gentiloni avverte: “Sono necessari nuovi strumenti europei di investimento”

"Non vinceremo la gara della competitività solo con i regolamenti. E noi siamo i migliori al mondo nel regolamentare, a volte anche troppo"

Gaza, Washington Post: “Israele bombarda edifici senza disporre di informazioni precise”

Il quotidiano Usa descrive Biden come un presidente "invischiato in un conflitto di cui non si scorge la fine"

Altre notizie

Il Marocco progetta di costruire un reattore nucleare sperimentale

Lo riferisce il quotidiano spagnolo “La Razon”, partendo dalle dichiarazioni dell’ambasciatore marocchino a Vienna, Azzeddine Farhan

Spagna: Dani Alves promette ai giudici che non fuggirà se verrà rilasciato in libertà provvisoria

Il calciatore brasiliano Dani Alves ha assicurato ai giudici del Tribunale di Barcellona che non si darà alla fuga se verrà rilasciato in attesa d...
farmaci medicine

L’allarme di Paita (Italia Viva): “Troppa antibiotico resistenza, serve un gruppo interparlamentare”

"Aumentano polmoniti, infezioni del tratto urinario, del flusso sanguigno, delle ferite, infezioni in pazienti con fibrosi cistica o sottoposti a trapianto e correlate a protesi e a dispositivi medici"

Infrastrutture: accordo Fincantieri-Saipem per la collaborazione in ambito subacqueo

Il memorandum è tra le iniziative volte a promuovere e sviluppare le eccellenze nazionali nel settore
armeni

Armenia-Azerbaigian, Pashinyan: “Una nuova guerra potrebbe scoppiare nel fine settimana”

Il primo ministro armeno: "Erevan deve tracciare un confine più preciso con l'Azerbaigian nella provincia di Tavush per evitare il conflitto"