Banner Leonardo

Speranza: “Accelerare la campagna vaccinale coinvolgendo le farmacie”

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Il governo italiano considera “i vaccini la prima vera chiave per chiudere questa stagione difficile che viviamo da un anno e quanto avvenuto nelle ultime ore non incrina in alcun modo la fiducia in questo strumento: la campagna di vaccinazione va avanti e dovrà accelerare nei prossimi giorni anche grazie all’aumento delle dosi a disposizione”. Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, durante l’audizione davanti alle commissioni riunite Affari sociali di Camera e Senato, sulle linee programmatiche del suo dicastero, in riferimento alla sospensione delle somministrazioni vaccino AstraZeneca. L’auspicio del governo e dell’Europa è che già “domani possano arrivare i chiarimenti e le rassicurazioni necessarie” da parte dell’Agenzia europea per il farmaco “per superare le difficoltà degli ultimi giorni”, ha sottolineato, ribadendo la massima fiducia nell’Ema e nell’Aifa. Per Speranza la situazione attuale “non è semplice” e “lo testimoniano tutti i numeri”. “La ragione essenziale è da connettersi alla presenza di varianti che hanno una maggiore capacità diffusiva: oltre il 54 per cento dei casi positivi fa riferimento alla variante inglese”, ha spiegato. Ma la situazione di “non è paragonabile a quella del marzo scorso: allora non avevamo la gran parte degli strumenti che oggi abbiamo, a cominciare dai vaccini”, ha aggiunto. “C’è una ragionata fiducia perché gli strumenti ci consentono di accelerare sulla campagna vaccinale”, ha concluso.


Il governo – ha evidenziato il ministro – è al lavoro per potenziare la campagna vaccinale favorendo “un ulteriore protagonismo delle farmacie e degli infermieri”. Sulle farmacie “stiamo valutando l’ipotesi di una norma che renda ancora più diretta la possibilità di aprire a vaccinazioni” in quei luoghi. “Valuteremo – ha detto Speranza – già nelle prossime ore se ci sono condizioni per un’accelerazione. Sto pensando di fare un passo in più rispetto alla norma vigente per un coinvolgimento più diretto”, ha aggiunto. Inoltre, sulla proposta di uno scudo penale per il personale sanitario impegnato nelle vaccinazione, il titolare della Salute ha aggiunto che “c’è la massima attenzione del governo” per “costruire una risposta anche di natura normativa”.

Sul fronte dell’approvvigionamento delle dosi, Speranza ha sottolineato come “entro la fine di maggio” arriverà il via libera dell’Ema al vaccino Curevac. “Questo consentirebbe i primi arrivi di dosi alla fine del secondo trimestre”. Inoltre ci si aspetta “che dopo la metà di aprile possano arrivare in Europa le prima dosi del vaccino Johnson e Johnson”. Il governo italiano – ha concluso il ministro – sta facendo “un pressing quotidiano sulle aziende produttrici e sulla Commissione europea perché i contratti” per la fornitura dei “vaccini vengano rispettati”.

Leggi altre notizie su Nova News
Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

ucraina

Ue, l’Ucraina si prepara all’adesione ma i leader europei preferiscono non parlarne

Lo riferisce l'edizione europea del portale "Politico", secondo cui i leader dei Paesi membri preferiscono “mantenere segreto” il lavoro di preparazione alla possibile integrazione di Ucraina, Moldova e di alcuni Paesi balcanici

Gaza, Washington Post: “Israele bombarda abitualmente edifici senza disporre di informazioni precise”

Il quotidiano Usa descrive Biden come un presidente "invischiato in un conflitto di cui non si scorge la fine"

Meloni: “In merito alla Russia la posizione del governo è molto chiara”

"Il centrodestra è una maggioranza coesa, come si dimostra nell'unico modo in cui si può dimostrare la coesione di una maggioranza, e cioè nella velocità di attuazione e nella chiarezza di attuazione della linea di un governo"

Ue: i ministri degli Esteri trovano l’accordo sulle sanzioni ai coloni israeliani, si lavora sugli asset russi

A confermarlo è stato l'Alto rappresentante europeo per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, nel corso della conferenza stampa al termine della riunione di Bruxelles

Nuovo raid congiunto di Usa e Regno Unito, colpite le postazioni Houthi nello Yemen occidentale

I raid hanno colpito il sobborgo occidentale di Al Jabbana e il distretto di Al Fazah, nella provincia costiera di Al Hudaydah, sul Mar Rosso

Altre notizie

Istituto chiuso per il Ramadan, Valditara: “Le scuole non posso stabilire nuove festività”

Al centro della polemica la vicenda della scuola di Pioltello, nel Milanese, che ha deciso di chiudere per un giorno, il 10 aprile, per consentire agli studenti di fede islamica di celebrare la fine del Ramadan
talebani -

Afghanistan-Pakistan: i talebani rispondono agli attacchi aerei di Islamabad al confine

Il portavoce dell’autoproclamato Emirato, Zabihullah Mujahid, ha avvertito che “qualsiasi violazione della sovranità dell’Afghanistan avrà conseguenze catastrofiche che il Pakistan non sarà in grado di controllare”

Lazio: a settembre riaprono tutti i reparti dell’ospedale di Tivoli, gara in autunno per il Tiburtino

Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca: "Pronti a costituirci parte civile in eventuale rinvio a giudizio per il rogo"

Immobiliare Idra passa a Fininvest per 400 milioni di euro

Immobiliare Idra racchiude le principali proprietà di Silvio Berlusconi
Medio Oriente

Il ministro Gallant: “Abbiamo trasformato l’ospedale Al Shifa in una trappola mortale per Hamas”

"Continueremo e ci rafforzeremo fino a quando non avremo eliminato l'organizzazione di Hamas e tutto ciò che rappresenta"