Banner Leonardo

Speranza: “Costruiremo una road map di allentamento graduale delle misure”

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso dell’informativa alla Camera in merito all’aggiornamento della campagna vaccinale, ha chiarito che “abbiamo il dovere di costruire una road map di allentamento graduale delle misure. Vogliamo dare certezze agli italiani e consentire a tutti una nuova stagione ma in sicurezza”. In queste ultime settimane “abbiamo creato le condizioni per mettere in campo un numero molto alto di vaccinatori. L’Italia è pronta ad una accelerazione ulteriore”, ha proseguito il ministro della Salute, in merito all’aggiornamento della campagna vaccinale. Grazie ai protocolli siglati, ha aggiunto Speranza, “possiamo contare su: circa 42.000 medici di famiglia, 7.000 pediatri di libera scelta, 38.000 specializzandi, 18.000 specialisti ambulatoriali, 63.000 odontoiatri, 270.000 infermieri del Servizio Sanitario Nazionale che con una apposita norma abbiamo autorizzato a poter svolgere prestazioni aggiuntive al di fuori dell’orario di lavoro”. “Compiere scelte azzardate che ci riporterebbero in tempi brevi a nuove chiusure. Dobbiamo tenere ferma la rotta”, ha proseguito il ministro, che sulle misure ha aggiunto “stanno producendo i loro effetti: mentre in altri Paesi, come in Germania, si annunciano nuove misure restrittive in Italia scende l’incidenza ed il valore Rt si assesta a 0,92”, ha concluso.


Intanto sono 13.927.650 i vaccini anti-Covid somministrati nel nostro Paese, l’81,3 per cento delle dosi finora consegnate, pari a 17.130.760 (11.814.660 Pfizer/BioNTech, 1.320.400 di Moderna e 3.995.700 di AstraZeneca), mentre ammonta a 4.138.845 il totale delle persone vaccinate a cui sono state somministrate la prima e la seconda dose di vaccino. Lo riferisce il bollettino elaborato da ministero della Salute, presidenza del Consiglio dei ministri e dal commissario straordinario al Covid-19, aggiornato alle 6:23 di oggi. La somministrazione ha riguardato 8.144.634 donne e 5.783.016 uomini. Nel dettaglio, le dosi sono state somministrate a 3.177.207 operatori sanitari, 528.183 unità di personale non sanitario, 601.833 ospiti di strutture residenziali, 4.830.585 over 80, 235.944 personale Forze armate, 1.124.415 personale scolastico e 3.429.483 altre categorie. Per quanto riguarda la suddivisione territoriale, in testa in termini percentuali, il Veneto con 1.223.210 dosi (l’87,9 per cento), la Valle D’Aosta con 31.719 dosi (l’85,4 per cento) e l’Umbria con 215.762 dosi (l’84,9 per cento). La Lombardia è la Regione che finora ha somministrato più vaccini (2.203.143 dosi), seguita da Lazio (1.380.442 dosi) e Veneto (1.223.210 dosi).

Leggi altre notizie su Nova News
Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Meloni: “In merito alla Russia la posizione del governo è molto chiara”

"Il centrodestra è una maggioranza coesa, come si dimostra nell'unico modo in cui si può dimostrare la coesione di una maggioranza, e cioè nella velocità di attuazione e nella chiarezza di attuazione della linea di un governo"

Ue: i ministri degli Esteri trovano l’accordo sulle sanzioni ai coloni israeliani, si lavora sugli asset russi

A confermarlo è stato l'Alto rappresentante europeo per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, nel corso della conferenza stampa al termine della riunione di Bruxelles

Nuovo raid congiunto di Usa e Regno Unito, colpite le postazioni Houthi nello Yemen occidentale

I raid hanno colpito il sobborgo occidentale di Al Jabbana e il distretto di Al Fazah, nella provincia costiera di Al Hudaydah, sul Mar Rosso

Istituto chiuso per il Ramadan, Valditara: “Le scuole non posso stabilire nuove festività”

Al centro della polemica la vicenda della scuola di Pioltello, nel Milanese, che ha deciso di chiudere per un giorno, il 10 aprile, per consentire agli studenti di fede islamica di celebrare la fine del Ramadan
talebani -

Afghanistan-Pakistan: i talebani rispondono agli attacchi aerei di Islamabad al confine

Il portavoce dell’autoproclamato Emirato, Zabihullah Mujahid, ha avvertito che “qualsiasi violazione della sovranità dell’Afghanistan avrà conseguenze catastrofiche che il Pakistan non sarà in grado di controllare”

Altre notizie

Lazio: a settembre riaprono tutti i reparti dell’ospedale di Tivoli, gara in autunno per il Tiburtino

Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca: "Pronti a costituirci parte civile in eventuale rinvio a giudizio per il rogo"

Immobiliare Idra passa a Fininvest per 400 milioni di euro

Immobiliare Idra racchiude le principali proprietà di Silvio Berlusconi
Medio Oriente

Il ministro Gallant: “Abbiamo trasformato l’ospedale Al Shifa in una trappola mortale per Hamas”

"Continueremo e ci rafforzeremo fino a quando non avremo eliminato l'organizzazione di Hamas e tutto ciò che rappresenta"

Niger: gli Usa rischiano di perdere un avamposto strategico per la lotta al terrorismo

Il colonnello Amadou Abdramane ha annunciato l’interruzione dell’accordo relativo allo status delle forze armate Usa e del personale civile del dipartimento di Difesa Usa nel territorio nigerino, definendo la presenza militare statunitense “illegale” e in violazione di “tutte le regole costituzionali e democratiche”
tajani salvini

Russia, Salvini: “Quando un popolo vota ha sempre ragione”. Tajani: “La politica estera la fa il minis...

In una nota la Lega ha aggiunto: “In Russia hanno votato, non diamo un giudizio positivo o negativo del risultato"