Banner Leonardo

Torino, Lo Russo: “Da Pnrr 233 milioni per il contrasto delle baby gang”

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

In tutto sono 233 i milioni di fondi Pnrr che verranno destinati alla rigenerazione, al rilancio economico, alla ricucitura sociale nell’area Metropolitana. Un’occasione unica per il rilancio non solo della nostra Città metropolitana ma di tutto il territorio. Lo ha affermato il sindaco di Torino Stefano Lo Russo a margine dell’approvazione dell’iter del progetto.


“I tempi sono stretti, ma il lavoro non ci spaventa: il confronto con i comuni, le unioni di comuni, le unioni montane è alla base delle decisioni che Città metropolitana di Torino dovrà inviare al Governo tra due mesi, entro il 16 marzo – ha continuato Lo Russo -. La Città di Torino utilizzerà queste risorse per rigenerare le periferie e dare una mano, soprattutto nei territori periferici, a tutti quelli che sono gli interventi che sono richiesti da una situazione sociale estremamente delicata nella nostra città. Saranno destinati a co-housing, centri sportivi e di aggregazione giovanile, biblioteche civiche, gli uffici del comune, il presidio del territorio. In generale lo sport, la cultura, i giovani, saranno il cuore della progettualità che metteremo in campo. Ci saranno componenti di finanziamento che non arriveranno su infrastrutture fisiche riteniamo estremamente importante investire risorse sulla componente più sociale, di prossimità e che metta al centro la persona soprattutto in difficolta”.

Lo Russo ha poi sottolineato che, questa progettazione rientra in “un pezzo di una possibile risposta alle baby gang. Sicuramente abbiamo un tema molto delicato che è una emergenza giovani a Torino. Soprattutto quei ragazzi fuori dai circuiti scolastici, che non vengono intercettati, non studiano e non lavorano e in questo il cambio di didattica legato alla pandemia non ha sicuramente aiutato. Dobbiamo occuparci di questi giovani che come diceva don Bosco sono pericolanti e non tanto pericolosi. Abbiamo in mente di attivare attività legate all’educativa di strada, al mondo della formazione e di supporto psicologico pubblico gratuito per coloro che hanno esigenza di essere accompagnati”.

E sulle tempistiche, il sindaco Lo Russo ha concluso sottolineando “la richiesta ai colleghi sindaci del territorio di un grande sforzo e la massima unità d’intenti: entro il 26 gennaio aspettiamo dagli enti locali del territorio proposte di progetti. Per rispettare i parametri del decreto di assegnazione del governo, che prevede progetti del valore di almeno 50 milioni, e contemporaneamente facilitare la partecipazione dei comuni i singoli interventi proposti dovranno avere un valore minimo di 5 milioni.

Siamo consapevoli della difficoltà di aggregare su una linea progettuale unica realtà locali piccole e piccolissime, anche non confinanti tra loro. Tuttavia dopo anni di tagli e sacrifici, ora c’è l’opportunità di creare valore e non possiamo perderla. Siamo convinti che la ripresa del territorio metropolitano di Torino passi attraverso la rimozione delle situazioni di degrado urbanistico e di emarginazione sociale, culturale ed economica”, ha concluso Lo Russo.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Meloni: “In merito alla Russia la posizione del governo è molto chiara”

"Il centrodestra è una maggioranza coesa, come si dimostra nell'unico modo in cui si può dimostrare la coesione di una maggioranza, e cioè nella velocità di attuazione e nella chiarezza di attuazione della linea di un governo"

Ue: i ministri degli Esteri trovano l’accordo sulle sanzioni ai coloni israeliani, si lavora sugli asset russi

A confermarlo è stato l'Alto rappresentante europeo per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, nel corso della conferenza stampa al termine della riunione di Bruxelles

Nuovo raid congiunto di Usa e Regno Unito, colpite le postazioni Houthi nello Yemen occidentale

I raid hanno colpito il sobborgo occidentale di Al Jabbana e il distretto di Al Fazah, nella provincia costiera di Al Hudaydah, sul Mar Rosso

Istituto chiuso per il Ramadan, Valditara: “Le scuole non posso stabilire nuove festività”

Al centro della polemica la vicenda della scuola di Pioltello, nel Milanese, che ha deciso di chiudere per un giorno, il 10 aprile, per consentire agli studenti di fede islamica di celebrare la fine del Ramadan
talebani -

Afghanistan-Pakistan: i talebani rispondono agli attacchi aerei di Islamabad al confine

Il portavoce dell’autoproclamato Emirato, Zabihullah Mujahid, ha avvertito che “qualsiasi violazione della sovranità dell’Afghanistan avrà conseguenze catastrofiche che il Pakistan non sarà in grado di controllare”

Altre notizie

Lazio: a settembre riaprono tutti i reparti dell’ospedale di Tivoli, gara in autunno per il Tiburtino

Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca: "Pronti a costituirci parte civile in eventuale rinvio a giudizio per il rogo"

Immobiliare Idra passa a Fininvest per 400 milioni di euro

Immobiliare Idra racchiude le principali proprietà di Silvio Berlusconi
Medio Oriente

Il ministro Gallant: “Abbiamo trasformato l’ospedale Al Shifa in una trappola mortale per Hamas”

"Continueremo e ci rafforzeremo fino a quando non avremo eliminato l'organizzazione di Hamas e tutto ciò che rappresenta"

Niger: gli Usa rischiano di perdere un avamposto strategico per la lotta al terrorismo

Il colonnello Amadou Abdramane ha annunciato l’interruzione dell’accordo relativo allo status delle forze armate Usa e del personale civile del dipartimento di Difesa Usa nel territorio nigerino, definendo la presenza militare statunitense “illegale” e in violazione di “tutte le regole costituzionali e democratiche”
tajani salvini

Russia, Salvini: “Quando un popolo vota ha sempre ragione”. Tajani: “La politica estera la fa il minis...

In una nota la Lega ha aggiunto: “In Russia hanno votato, non diamo un giudizio positivo o negativo del risultato"