Banner Leonardo

Torino: Politecnico e Aeroporto partner del consorzio Ue per industria aeronautica più sostenibile

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Sviluppare delle innovazioni che facilitino la transizione verso una mobilità a basse emissioni, migliorando la sostenibilità complessiva degli aeroporti e introducendo carburanti sostenibili e il sequestro di carbonio organico nel settore aeronautico. Con questo obiettivo nasce la partnership tra Aeroporto e Politecnico di Torino con il consorzio europeo H2020 Tulips. La collaborazione tra il Politecnico e l’Aeroporto di Torino porterà al testing di sistemi per la creazione di smart hub energetici aeroportuali ed il carbon offsetting. In particolare l’obiettivo sarà l’autoproduzione in maniera efficiente e sostenibile dell’energia necessaria al funzionamento dell’infrastruttura. Un target che richiederà il ricorso ad un sistema combinato e flessibile, alimentato da fonti energetiche diverse come metano, biogas, idrogeno, fotovoltaico, oltre a sistemi di energy storage.


Tra le soluzioni allo studio del Politecnico, in collaborazione con l’Aeroporto di Torino, c’è anche l’introduzione dell’idrogeno negli aeroporti e il sequestro di carbonio nel settore aviation attraverso l’uso di biochar (un materiale carbonioso estremamente versatile). L’Unione Europea ha previsto per questi progetti finanziamenti per massimo 25 milioni di euro. Per Andrea Andorno, amministratore delegato di Torino Airport, la collaborazione con il Politecnico e la partecipazione al consorzio europeo Tulips sono “motivi d’orgoglio. Noi e il Politecnico, siamo le uniche due realtà italiane che fanno parte di questo consorzio europeo. Poter contribuire a rendere l’industria aeronautica più sostenibile costituisce un tassello importante del nostro progetto di sviluppo Torino Green Airport, annunciato lo scorso luglio, che si pone come obiettivo di anticipare il target di azzerare tutte le nostre emissioni rispetto al 2050. La sfida dei cambiamenti climatici è improcrastinabile e siamo lieti di coglierla, poiché ci dà l’opportunità di innovare mettendo in atto soluzioni ad alto valore”.

Mentre David Chiaramonti, docente del dipartimento Energia e coordinatore del progetto per il Politecnico di Torino, ha affermato: “È con particolare soddisfazione che ci accingiamo ad intraprendere le attività previste dal progetto H2020 Tulips, assieme ai numerosi e prestigiosi partner europei. I settori aeronautico e aerospaziale sono tra le aree di eccellenza del nostro Ateneo, dove sviluppiamo sia tecnologie e processi che analisi di sostenibilità, contribuendo anche allo sviluppo e al monitoraggio delle policy di settore in Europa ed in Italia e supportando l’industria nella transizione ecologica”, ha concluso.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Gaza, Washington Post: “Israele bombarda edifici senza disporre di informazioni precise”

Il quotidiano Usa descrive Biden come un presidente "invischiato in un conflitto di cui non si scorge la fine"

Il Marocco progetta di costruire un reattore nucleare sperimentale

Lo riferisce il quotidiano spagnolo “La Razon”, partendo dalle dichiarazioni dell’ambasciatore marocchino a Vienna, Azzeddine Farhan

Spagna: Dani Alves promette ai giudici che non fuggirà se verrà rilasciato in libertà provvisoria

Il calciatore brasiliano Dani Alves ha assicurato ai giudici del Tribunale di Barcellona che non si darà alla fuga se verrà rilasciato in attesa d...
farmaci medicine

L’allarme di Paita (Italia Viva): “Troppa antibiotico resistenza, serve un gruppo interparlamentare”

"Aumentano polmoniti, infezioni del tratto urinario, del flusso sanguigno, delle ferite, infezioni in pazienti con fibrosi cistica o sottoposti a trapianto e correlate a protesi e a dispositivi medici"

Infrastrutture: accordo Fincantieri-Saipem per la collaborazione in ambito subacqueo

Il memorandum è tra le iniziative volte a promuovere e sviluppare le eccellenze nazionali nel settore

Altre notizie

armeni

Armenia-Azerbaigian, Pashinyan: “Una nuova guerra potrebbe scoppiare nel fine settimana”

Il primo ministro armeno: "Erevan deve tracciare un confine più preciso con l'Azerbaigian nella provincia di Tavush per evitare il conflitto"
conte

Piemonte 2024, centrosinistra spaccato: Conte sancisce lo strappo e il Pd ora guarda alle liste

Sembra ormai tramontata definitivamente qualsiasi possibilità di alleanza tra Pd e 5 Stelle

Blinken si recherà in Arabia Saudita ed Egitto per discutere del cessate il fuoco a Gaza

Il capo della diplomazia Usa: "Gli Stati Uniti hanno fatto comprendere a Israele l’imperativo di avere un piano per l’amministrazione di Gaza e per l’assistenza umanitaria della popolazione civile"
Ucraina - Belgorod

La Russia neutralizza nove missili ucraini nella regione di Belgorod

Gli attacchi hanno provocato almeno due incendi nel villaggio di Razumnoe
Tunisia

Telecomunicazioni, la Tunisia annuncia il passaggio al 5G

Il ministro tunisino delle Tecnologie delle comunicazioni, Nizar Ben Naji, ha sottolineato la necessità di "sviluppare servizi di comunicazione e trasferimento dati con l'obiettivo di rispondere alle crescenti esigenze di capacità di flusso"