Usa-Cina: attesa per il vertice virtuale Biden-Xi

Il ministro degli Esteri cinese e il segretario di Stato hanno parlato per telefono in vista del confronto

usa cina biden xi jinping

Il presidente  degli Stati Uniti, Joe Biden e quello della Cina, Xi Jinping,  si incontreranno in un vertice virtuale nella serata di oggi per Washington, mattina di domani per Pechino. Il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, e il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, hanno parlato per telefono in vista del confronto tra i presidenti.



Secondo quanto riferito dal quotidiano cinese “Global Times”, Wang ha sottolineato la necessità di “incontrarsi a metà strada” e ha avvertito gli Stati Uniti di non sostenere “l’indipendenza di Taiwan”. Secondo una nota del dipartimento di Stato, Blinken ha osservato che l’incontro rappresenta un’opportunità per i due leader di discutere su come gestire in modo responsabile la concorrenza tra le due potenze mentre si lavora insieme in aree in cui gli interessi si allineano. Il segretario ha sottolineato “l’interesse di lunga data degli Stati Uniti per la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan” e ha espresso preoccupazione “per la continua pressione militare, diplomatica ed economica della Cina contro Taiwan”, esortando Pechino a impegnarsi in un dialogo significativo per risolvere le questioni dello Stretto in modo pacifico e coerente con i desideri e i migliori interessi del popolo di Taiwan.

Blinken ha inoltre sottolineato l’importanza di adottare misure per garantire che l’approvvigionamento energetico globale e la volatilità dei prezzi non mettano in pericolo la ripresa economica globale.



Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

TAGS