Banner Leonardo

Vacanze estive in parchi, oasi naturalistiche e riserve per tre milioni di italiani

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Il Covid spinge tre milioni di italiani a trascorrere le vacanze estive 2021 in parchi, oasi naturalistiche e riserve, considerati tra i luoghi ideali per passare le ferie nella natura e in piena sicurezza rispetto ai rischi di assembramenti legati alla pandemia. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti divulgata in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente che si festeggia il 5 giugno ed è dedicata quest’anno al ripristino degli ecosistemi. La pandemia e le misure di restrizione e di limitazione degli spostamenti – sottolinea Coldiretti in una nota – hanno portato con sé la voglia di stare nel verde unita a una nuova sensibilità ambientale e le scelte per le ferie 2021 ne sono una evidente dimostrazione. Una possibilità favorita peraltro dal fatto in Italia ci sono circa mille parchi e aree naturali protette che coprono il 10 per cento del territorio nazionale, secondo l’analisi Coldiretti. A trainare le vacanze green sono principalmente i 24 mila agriturismi nazionali che – sottolinea la Coldiretti -, spesso situati in zone isolate, in strutture familiari con un numero contenuto di posti letto e a tavola e ampi spazi nel verde dove le distanze non si misurano in metri ma in ettari, sono forse i luoghi dove è più facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza per difendersi dal contagio fuori dalle mura domestiche.


Ma le vacanze nel verde rappresentano solo la punta dell’iceberg della svolta naturalistica degli italiani poiché con la pandemia è infatti svolta green per gli italiani con più di un abitante del Belpaese su quattro (27 per cento) che adotta comportamenti o acquista più prodotti sostenibili o ecofriendly rispetto a prima secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’ che evidenzia come ‘per il 59 per cento della popolazione siano necessari interventi radicali e urgentissimi sullo stile di vita per tutelare l’ambiente. Un impegno che – rileva Coldiretti – inizia dalle scelte di consumo, con il boom degli acquisti dal contadino, in crescita del 26 per cento nel 2020 secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’. La spesa media nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica è così passata nel 2020 da 27 euro a 34 euro, arrivando a rappresentare oltre un terzo del totale alimentare tra coloro che frequentano i farmers market. A spingere gli acquisti dall’agricoltore è soprattutto la possibilità di trovare prodotti stagionali, di qualità e a km zero che non devono percorrere lunghe distanze con mezzi inquinanti. Una scelta dall’alto valore ambientale poiché fare la spesa a chilometri zero in filiere corte con l’acquisto di prodotti locali taglia del 60 per cento lo spreco alimentare rispetto ai sistemi alimentari tradizionali.

Un risultato reso possibile dal fatto che l’Italia è l’unico Paese al mondo che può contare su una unica rete organizzata che mette a disposizione delle famiglie circa 1.200 mercati contadini a livello nazionale sia all’aperto che al chiuso con una varietà di prodotti che – spiega la Coldiretti – vanno dalla frutta alla verdura di stagione, dal pesce alla carne, dall’olio al vino, dal pane alla pizza, dai formaggi fino ai fiori. Ma c’è anche chi non si accontenta di acquistare dal contadino e si impegna addirittura in prima persona dedicandosi alla coltivazione fai da te di frutta e verdura in giardini, terrazzi, orti urbani e piccoli appezzamenti di terreno, utilizzando ogni spazio verde a disposizione per garantirsi cibo sano da offrire a se stessi e agli altri. Un fenomeno che con la pandemia coinvolge oltre 4 italiani su 10 (44 per cento).

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici anche sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Meloni: “In merito alla Russia la posizione del governo è molto chiara”

"Il centrodestra è una maggioranza coesa, come si dimostra nell'unico modo in cui si può dimostrare la coesione di una maggioranza, e cioè nella velocità di attuazione e nella chiarezza di attuazione della linea di un governo"

Ue: i ministri degli Esteri trovano l’accordo sulle sanzioni ai coloni israeliani, si lavora sugli asset russi

A confermarlo è stato l'Alto rappresentante europeo per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, nel corso della conferenza stampa al termine della riunione di Bruxelles

Nuovo raid congiunto di Usa e Regno Unito, colpite le postazioni Houthi nello Yemen occidentale

I raid hanno colpito il sobborgo occidentale di Al Jabbana e il distretto di Al Fazah, nella provincia costiera di Al Hudaydah, sul Mar Rosso

Istituto chiuso per il Ramadan, Valditara: “Le scuole non posso stabilire nuove festività”

Al centro della polemica la vicenda della scuola di Pioltello, nel Milanese, che ha deciso di chiudere per un giorno, il 10 aprile, per consentire agli studenti di fede islamica di celebrare la fine del Ramadan
talebani -

Afghanistan-Pakistan: i talebani rispondono agli attacchi aerei di Islamabad al confine

Il portavoce dell’autoproclamato Emirato, Zabihullah Mujahid, ha avvertito che “qualsiasi violazione della sovranità dell’Afghanistan avrà conseguenze catastrofiche che il Pakistan non sarà in grado di controllare”

Altre notizie

Lazio: a settembre riaprono tutti i reparti dell’ospedale di Tivoli, gara in autunno per il Tiburtino

Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca: "Pronti a costituirci parte civile in eventuale rinvio a giudizio per il rogo"

Immobiliare Idra passa a Fininvest per 400 milioni di euro

Immobiliare Idra racchiude le principali proprietà di Silvio Berlusconi
Medio Oriente

Il ministro Gallant: “Abbiamo trasformato l’ospedale Al Shifa in una trappola mortale per Hamas”

"Continueremo e ci rafforzeremo fino a quando non avremo eliminato l'organizzazione di Hamas e tutto ciò che rappresenta"

Niger: gli Usa rischiano di perdere un avamposto strategico per la lotta al terrorismo

Il colonnello Amadou Abdramane ha annunciato l’interruzione dell’accordo relativo allo status delle forze armate Usa e del personale civile del dipartimento di Difesa Usa nel territorio nigerino, definendo la presenza militare statunitense “illegale” e in violazione di “tutte le regole costituzionali e democratiche”
tajani salvini

Russia, Salvini: “Quando un popolo vota ha sempre ragione”. Tajani: “La politica estera la fa il minis...

In una nota la Lega ha aggiunto: “In Russia hanno votato, non diamo un giudizio positivo o negativo del risultato"